25 Aprile 2024 13:21

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 13:21

A IMPERIA I MILITARI DEL 13° REGGIMENTO CARABINIERI “FRIULI VENEZIA GIULIA”. SARANNO IMPIEGATI AL FESTIVAL DI SANREMO/ECCO PERCHE’

In breve: Sono arrivati questa mattina a Imperia i militari del 13º Reggimento Carabinieri "Friuli Venezia Giulia", impegnati nei controlli di prevenzione, sul fronte anti-terrorismo, al prossimo Festival di Sanremo in programma dal 9 al 13 febbraio

12650642_661773057295379_1027879335_n

Sono arrivati questa mattina a Imperia i militari del 13º Reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia”, impegnati nei controlli di prevenzione, sul fronte anti-terrorismo, al prossimo Festival di Sanremo in programma dal 9 al 13 febbraio. I militari hanno incontrato il Colonnello Luciano Zarbano, comandante provinciale dei Carabinieri di Imperia, Paolo Gianoli, comandante della Stazione, e Giovanni Diglio, capitano dei Carabinieri di Imperia.

Il 13º Reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia”, che si muoverà agli ordini del Colonnello Zarbano, è un reparto mobile con propensione all`impiego estero, inquadrato nella 2ª Brigata mobile, grande unità di cui fanno parte anche il 7º Reggimento Carabinieri “Trentino-Alto Adige”, il 1° Reggimento Carabinieri paracadutisti “Tuscania” ed il Gruppo di Intervento Speciale.

Il reggimento, già battaglione, ha partecipato con i propri uomini a varie missioni all’estero, concorrendo a formare buona parte dei contingenti per i Reggimenti IPU (Integrated Police Unit) in Bosnia ed Erzegovina, e MSU (Multinational Specialized Unit) in Bosnia, Iraq e Kosovo. Attualmente l’impegno maggiore è in Afghanistan per le operazioni di NTM-A (NATO Training Mission), di polizia militare e di vigilanza e scorta in alcune ambasciate a rischio.

Dal 2009 il Reggimento è tornato ad occuparsi anche di mantenimento dell’ordine pubblico, prestando servizio in caso di manifestazioni come incontri calcistici, a Napoli per l’emergenza rifiuti, a Lampedusa per l’emergenza profughi o ancora in Val di Susa per le manifestazioni “No TAV”. Da non dimenticare l’impiego del personale nelle operazioni di soccorso a seguito di calamità naturali, come il terremoto de l’Aquila e il terremoto dell’Emilia Romagna.

Condividi questo articolo: