29 Marzo 2024 13:57

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:57

IMPERIA. COMMEMORAZIONE FOIBE. RIFONDAZIONE COMUNISTA:”MANIFESTAZIONE CHE INNEGGIA ALL’ORGOGLIO NAZIONALISTICO. RIFIUTIAMO LE ONORANZE” /LA POLEMICA

In breve: "Anche quest’anno i cittadini imperiesi, appartenenti ad una Repubblica nata con lotta partigiana di Liberazione dal nazifascismo, dovranno subire la commemorazione dei “martiri” delle Foibe, ai quali è stato dedicato addirittura un parco giochi per bambini".

rifondazione_foibe_collage

“Anche quest’anno i cittadini imperiesi, appartenenti ad una Repubblica nata con lotta partigiana di Liberazione dal nazifascismo, dovranno subire la commemorazione dei “martiri” delle Foibe, ai quali è stato dedicato addirittura un parco giochi per bambini di fronte a Piazza della Vittoria!” A scriverlo è il Partito della Rifondazione Comunista in provincia di Imperia, con una nota stampa.

“Nessuno nega l’intimo compianto dei propri morti, che siano familiari o “compagni” d’armi, ma ben altra cosa è utilizzare una mesta ricorrenza per farne manifestazioni con tanto di croci celtiche e inneggiando all’orgoglio nazionalistico.

Ma vediamo un po’ la storia cosa dice: dopo l’8 settembre i nazifascisti ben presto ripresero il controllo sull’intera Istria, e ciò costò la vita di 13 mila istriani, nonché la distruzione di interi villaggi. Ma la persecuzione degli sloveni era iniziata con la fine della prima guerra mondiale quando questi territori passarono sotto il controllo italiano. Così scriveva Mussolini nel 1920 «Di fronte ad una razza inferiore e barbara come la slava, non si deve seguire la politica che dà lo zuccherino, ma quella del bastone. I confini dell’Italia devono essere il Brennero, il Nevoso e le Dinariche: io credo che si possano sacrificare 500.000 slavi barbari a 50.000 italiani».

Nei quindici lager fascisti costruiti nella ex Jugoslavia, morirono 11.606 sloveni e croati. In suolo Italiano i campi in cui furono concentrati deportati jugoslavi erano almeno 195, per un totale di 98.000 internati. Nel 1941-42 sono da attribuirsi alla responsabilità diretta delle truppe di occupazione italiana almeno 250 mila morti, comprendendo tutti i territori direttamente amministrati e quelli dello Stato Croato dove l’opera delle truppe italiane fu di supporto e affiancamento alle milizie ustascia filofasciste. Le vittime furono solo in piccola parte conseguenza di operazioni militari vere e proprie. I villaggi jugoslavi distrutti dagli italiani furono non meno di 250.

La risposta tedesca alla resistenza Jugoslava fu costituita da feroci rappresaglie sulla popolazione civile e la mano libera data alle forze della Croazia collaborazionista. Anche le truppe occupanti italiane commisero parecchie atrocità. Ciò portò a notevoli perdite umane tra la popolazione civile di gran parte delle regioni jugoslave. Una stima approssimativa indica almeno un milione di morti. Le perdite più alte furono tra i serbi di Croazia e Bosnia e tra ebrei e zingari.

Vediamo ora cosa dice la storia sulle Foibe. I cosiddetti “infoibati”, secondo fonti fasciste (il federale Bilucaglia) tra il ‘43 e l’aprile del ’45 furono circa 500 e altrettanti dopo il maggio ’45 comprendendo: prigionieri di guerra (militari e guardie di finanza), collaborazionisti arrestati dai partigiani successivamente processati e condannati a morte per crimini di guerra e infine vittime di vendette personali. Inoltre un certo numero di infoibati corrispondono a morti a causa dei bombardamenti nazisti. Addirittura nella grotta di San Lorenzo fu ritrovata la salma di un giovane partigiano ucciso nel 1946 dai fascisti!

Rifiutiamo dunque le onoranze richieste per i “caduti delle foibe” (commemorazioni, monumenti e lapidi, intitolazione di vie, ecc.), visti i ruoli impersonati dalla maggior parte degli “infoibati”. Si può provare pietà nei confronti dei morti, ma da qui ad onorare chi tradiva, spiava, torturava, uccideva, ce ne corre!

Quando l’umanità si lascia trascinare dalla febbre del nazionalismo, dalla voglia di supremazia e prevaricazione di un popolo su un altro, dalla guerra imperialista, quando si lascia andare alla violenza, allora la violenza genera altra violenza fino a coinvolgere tutti indiscriminatamente, chi ha iniziato la violenza e chi, per difendersi, l’ha dovuta utilizzare.

Un’unica lezione bisogna trarre da questi fatti: mai più nazionalismi, mai più violenze, mai più guerre; ed impari finalmente l’uomo, come diceva Brecht, ad essere un “aiuto all’uomo””.

Condividi questo articolo: