24 Aprile 2024 09:19

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 09:19

OFFICINA DELLA FOTOGRAFIA DI IMPERIA – WORKSHOP E CORSI PER TUTTI I LIVELLI : iscrizioni aperte fino al 13 gennaio

corso foto parasio

L’Officina della Fotografia di Imperia ha in programma, per il mese di gennaio, due appuntamenti molto importanti per gli amanti di questa tipologia di arte visiva: il primo è un workshop speciale per realizzare una fotografia panoramica visivamente simile alla percezione naturale:

Abbiamo organizzato per Sabato mattina (11 Gennaio) uno speciale workshop / minicorso con lo scopo di imparare a realizzare una fotografia panoramica visivamente simile alla percezione naturale. Vengono definite Fotografie Panoramiche di PostProduzione tutte quelle immagini create tramite l’unione di più scatti, realizzati e disposti secondo determinati criteri, con lo scopo di ottenere immagini con ampi angoli di visione

Il workshop sarà suddiviso in 3 parti:
– TEORIA (aula) per imparare la tecnica per realizzare gli scatti
– SCATTI (esterno) La ripresa fotografica sul campo
– PRATICA (aula) per imparare a unire gli scatti con software dedicatiE’ necessaria una macchina fotografica (meglio se con impostazione manuale dei tempi di scatto), non necessariamente Reflex, mentre tutto il materiale didattico verà fornito dall’organizzazione.

Al termine del Workshop verrà consegnato un CD con il software freeware (PC e MAC) necessario per creare in completa autonomia le fotografie panoramiche. Il corso è aperto a un massimo di 10 persone al costo di 20 euro. Per info e prenotazioni Massimo – 335.38.69.02 – m.vota@officinadellafotografia.it

Il secondo appuntamento importante è l’inizio del coros di fotografia livello base. Fino al 13 gennaio sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di fotografia digitale di livello base, organizzato in collaborazione con Parasio Formazione e Mediazione, Circolo Parasio Officina della Fotografia, e con il fotografo e formatore professionale Massimo Vota. Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia, oppure ai fotoamatori che vogliano affinare la tecnica, perfezionare la composizione e migliorare la propria creatività fotografica.Il corso inizierà martedì 14 gennaio 2014 e sarà composto da undici incontri serali (martedì e giovedì dalle 20.30 alle 22.30); sarà un’occasione speciale per sviluppare una grande passione e condividerla con tante persone accomunate dal medesimo interesse. Il corso si concluderà con un workshop / concorso fotografico (con tema assegnato durante la prima lezione), tramite il quale saranno premiati i cinque scatti migliori (primo premio: un tablet).

Durata del corso:
Dal 14.01.2014 al 25.02.2014 (due lezioni a settimana per un totale di nove lezioni teorico/pratiche e due di workshop a tema)
Contributo iscrizione:
130,00 € per i tesserati ODF / 140,00 € per i non tesserati
Sede del corso:
Sala della Fotografia – Circolo Parasio – Piazza Pagliari, 4 – Imperia
Numero massimo di allievi:
25 al massimo, in ordine di data d’iscrizione
Materiale necessario:
Una macchina fotografica digitale (COMPATTA o REFLEX – meglio se con regolazioni manuali). Il materiale didattico e cartaceo sarà fornito durante il corso.
Argomenti trattati e obbiettivi:
Il corso è pensato per chiunque voglia migliorare la propria creatività e nel contempo imparare/affinare le principali regole tecniche e compositive della fotografia digitale ed è suddiviso in tre sezioni:

– lezioni “testa” – per migliorare la tecnica fotografica

– lezioni “occhio” – per trasformare in fotografie le emozioni visive

– lezioni “cuore” – per sviluppare la creatività fotografica

Condividi questo articolo: