25 Aprile 2024 07:45

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 07:45

IL CHITARRISTA IMPERIESE DIEGO CAMPAGNA IN TOUR PER IL MONDO CON UN PROGRAMMA RICCO DI CONCERTI /I DETTAGLI

In breve: Nato ad Imperia, Liguria, ha iniziato a studiare la chitarra in Italia all'età di otto anni, dopo aver ascoltato un disco dall'indimenticabile M° Andrés Segovia. Ha studiato presso il Mozarteum di Salisburgo laureandosi con il massimo dei voti...

collage_diego campagna_

Dopo la standing ovation ricevuta anche nella celebre Alpen Hall di Cape Town in Sudafrica poche settimane fa al termine del suo concerto, tornano i grandi impegni internazionali tra Asia, Nord America e Sud America, per il chitarrista imperiese Diego Campagna, con un 2016 ricco di impegni importanti in tutto il mondo. Il culmine a fine anno con il ritorno alla Carnegie Hall di New York per il concerto di Natale il 23 dicembre ed al Lincoln Center.

I primi di marzo Diego partirà per New York dove incontrerà i giovani ragazzi di tre scuole (tra Broklin e Long Island) e terra un concerto alla Grace Church ed alla New York Public Library di Manhattan.

Gli impegni successivi lo vedranno protagonista nuovamente in Giappone con una tournée tra Tokyo, Osaka e Nagoya per poi volare tra luglio ed agosto alla volta della Cina con un tour che lo vedrà protagonista in rappresentanza dell’Italia, nella capitale, Pechino, fino all’importante Shenyang, popolosa città al confine con la Corea del Nord, insieme alle superstars mondiali della chitarra tra cui Berta Rojas, nominata finalista agli ultimi Grammy Awards negli USA, Goran Krivocapic, Elena Papandreou e tanti altri (www.cscgf.com). A settembre invece sarà protagonista di una tournée in Sud America tra la Bolivia, il Cile, l’Argentina ed il Paraguay. Ai concerti nei più importanti teatri del pianeta, Diego affiancherà masterclasses nei festivals e nelle università per gli studenti di tutti i paesi in cui si esibirà.

Chitarrista tra i più noti a livello internazionale, Diego Campagna è conosciuto come un esecutore carismatico famoso per il suo repertorio poetico e virtuosistico. Il 30 gennaio 2015 viene invitato ad esibirsi come solista nella leggendaria Carnegie Hall di New York dove viene osannato con una standing ovation alla fine del suo concerto. Riconosciuto quindi tra i massimi esecutori del suo strumento dell’ultima generazione, il NEW YORK TIMES ha scritto di luiA protègè of Eliot Fisk, Campagna is an excellent guitarist who combines Italian spirit with training from Mozarteum in Salzburg“.

Nato ad Imperia, Liguria, ha iniziato a studiare la chitarra in Italia all’età di otto anni, dopo aver ascoltato un disco dall’indimenticabile M° Andrés Segovia. Ha studiato presso il Mozarteum di Salisburgo laureandosi con il massimo dei voti con il M° Eliot Fisk.

Tra i grandi interpreti che hanno suonato con lui il grande soprano Mariella Devia, il “Neus Wiener Quartet” di Vienna, il violinista Fation Hoxholli, il violoncellista Katharina Gross, esibendosi in alcuni delle più prestigiose sale da concerto d’Europa e Stati Uniti come la Jordan Hall di Boston, la Großes Saal a Salisburgo, la Jan Hus Church e la Pisek Hall di Manhattan-NYC.

Nel giugno 2014, dopo i suoi concerti a Newport, nel Rhode Island, ha ricevuto la chiave della città da parte del Sindaco per il suo importante valore artistico ed il 22 giugno è stato dichiarato il “Diego Campagna Day”. Il 5 luglio 2015 dopo il suo recital ad Asunciòn in Paraguay, alla presenza del Ministro della Cultura e degli Ambasciatori di sette Paesi e dell’Unione europea, viene insignito del titolo di “Visitatore Illustre” per i suoi alti meriti artistici e culturali. È il dedicatario di numerosi brani scritti da alcuni dei più importanti compositori contemporanei del mondi (www.diegocampagna.com).

Condividi questo articolo: