16 Aprile 2024 08:08

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 08:08

IMPERIA. AL VIA QUESTA MATTINA IL PROGETTO PROMOSSO DA “GARABOMBO” E “AIFO” PER LA RACCOLTA DELL’ALLUMINIO /ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Un progetto che coinvolge da 13 anni tutti e 4 gli Istituti del Polo Tecnologico Imperiese, la scuola primaria di Diano San Pietro e molti cittadini e che quest'anno si inserisce nella settimana di flessibilità della scuola.

Questi sono i nostri ragazzi!

E’ di nuovo il momento clou del Progetto di raccolta dell’allumInio, un progetto proposto a livello nazionale dal Consorzio Italiano Alluminio, CIAL e realizzato ad Imperia dall’Ass. Garabombo l’invisibile per il Commercio Equo e Solidale e dall’Ass. Italiana Amici di Raoul Follereau, Gruppo di Imperia.

Un progetto che coinvolge da 13 anni tutti e 4 gli Istituti del Polo Tecnologico Imperiese, la scuola primaria di Diano San Pietro e molti cittadini e che quest’anno si inserisce nella settimana di flessibilità della scuola.

Il prezioso metallo è eterno e puo’ quindi all’infinito diventare qualcos’altro e non rimanere come elemento deturpante nell​​’ambiente.

Il progetto, presentato ad ogni inizio anno nelle classi prime delle scuole aderenti, si pone diversi obiettivi:

quello educativo, mostrando il valore della raccolta differenziata, del riuso, del rispetto dell’ambiente, soprattutto il grande valore del piccolo e quotidiano gesto del singolo;
– quello di dare un concreto contributo all’ambiente;
– infine quello di sostenere un progetto umanitario: il progetto di Riabilitazione su Base Comunitaria per disabili che l’A.I.FO. sostiene in Mongolia (anch’esso illustrato con immagini agli studenti): questo è il valore aggiunto del progetto proposto dal CIAL.

Quest’anno la sistemazione dei tantissimi sacchi raccolti e stoccati in un capannone gentilmente concesso dall’Amministrazione e sito dietro il Campo di Atletica “Lagorio”, sarà un lavoro ancora più impegnativo, perchè si pensa di superare il record della mezza tonnellata di alluminio e sarà svolto martedi’ 16 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 12.30 da studenti dell’ITIS G. Galilei, dell’ITT T. Hambury e dell’ITNautico Doria coordinati dai referenti delle due Associazioni, Michele Rovere di Garabombo e Susanna Bernoldi dell’Aifo.

Ricordiamo le parole di Gandhi: “Sii tu il cambiamento che vorresti nel mondo”.
A noi educatori il compito di dimostrare ai nostri ragazzi l’importanza delle proprie scelte, dell’agire, dell’essere protagonisti per “fare della propria vita qualche cosa che vale” (R. Follereau).

C.S.

Condividi questo articolo: