29 Marzo 2024 09:30

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:30

IMPERIA. AL VIA ALLA SCUOLA PRIMARIA DI PIANI IL PROGETTO “CINEFORUM: UN VIAGGIO, UN’EMOZIONE”. GLI INSEGNANTI PROPORRANNO LA VISIONE DI UN CICLO DI FILM /I DETTAGLI

In breve: La visione dei film avverrà in orario scolastico e coinvolgerà tutte le classi dalla I alla V, grazie alla presenza nella scuola di numerose LIM (lavagne interattive multimediali), che offrono la possibilità di vivere un'esperienza paragonabile a quella vissuta al cinema.

scuola_piani_littardi

La Scuola Primaria di Piani, dell’Istituto Comprensivo Littardi, a partire dal mese di marzo darà il via ad un nuovo progetto dal titolo “CINEFORUM: un viaggio, un’emozione!”, nell’ambito del quale gli insegnanti, con l’aiuto di un esperto, proporranno la visione di un ciclo di film.

Obiettivo del progetto è quello di avvicinare i bambini a questa forma d’arte, capace di raccontare la realtà e/o fatti fantastici, favorendo la riflessione e il dibattito. La proiezione dei film non è un riempitivo casuale, che alleggerisce le attività quotidiane di classe, ma è un avvenimento che spezza la routine dell’insegnamento classico, pur mantenendo un alto valore educativo. Il cinema come forma espressiva rende possibile un forte coinvolgimento emotivo, diventando un mezzo efficace per allestire e sperimentare emozioni. Per questo motivo il Cineforum si pone come momento di incontro, confronto e scambio di idee da condividere.

La visione dei film avverrà in orario scolastico e coinvolgerà tutte le classi dalla I alla V, grazie alla presenza nella scuola di numerose LIM (lavagne interattive multimediali), che offrono la possibilità di vivere un’esperienza paragonabile a quella vissuta al cinema.

Nella Scuola Primaria di Piani sono presenti inoltre un’aula di informatica attrezzata e un’aula polivalente per progetti artistici e socio-culturali, spazi creati e pensati per un insegnamento attento a proporre iniziative aperte, coerenti e aggiornate rispetto ai cambiamenti sociali e tecnologici che viviamo.

Proprio in quest’ottica si inserisce il progetto “CINEFORUM: un viaggio, un’emozione!”, che vuole rispondere alla necessità di promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale della persona, aiutando i bambini ad esprimere i propri pensieri, mediante l’uso e la padronanza di linguaggi atti a comunicare e a migliorare la relazione con se stessi, con gli altri e con ciò che li circonda.

Condividi questo articolo: