20 Aprile 2024 08:11

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:11

BASEBALL. IL PANATHLON CLUB IMPERIA-SANREMO OMAGGIA IL CAMPIONE INTERNAZIONALE ALEX LIDDI /I DETTAGLI

In breve: La presenza del Campione Internazionale Alex LIDDI ha illuminato la serata che il Panathlon Club Imperia-Sanremo ha voluto dedicargli per i suoi grandi meriti sportivi, passati, presenti e futuri.

Alex LIDDI_collage

La presenza del Campione Internazionale Alex LIDDI ha illuminato la serata che il Panathlon Club Imperia-Sanremo ha voluto dedicargli per i suoi grandi meriti sportivi, passati, presenti e futuri.

Hanno partecipato alla serata oltre al Campione internazionale di Baseball Alex LIDDI in vacanza a Sanremo per un breve periodo, la mamma del Campione Flavia CILIBERTO allenatrice di softball e baseball ed il fratello maggiore Thomas anche lui grande giocatore di Baseball arrivato fino alla serie A2.

L’Assessore al Turismo della Regione Liguria Gianni BERRINO ha inviato una e-mail che recita: “Ho gradito molto l’invito, purtroppo a causa di impegni assunti precedentemente non potrò essere presente all’appuntamento previsto per il prossimo sabato 27 febbraio. Sono dispiaciuto di non poter incontrare il ns. campione di Baseball mondiale Alex LIDDI, quindi ti chiedo cortesemente di porgere le mie congratulazioni ad un atleta che con passione ed impegno sportivo tiene alto il nome della nostra Città e della nostra Regione nel mondo”.

Alex LIDDI è nato e cresciuto agonisticamente nelle file del Sanremo Baseball Club A.S.D., da cui nel 2006 – ancor prima di esordire in prima squadra nei campionati italiani – è stato prelevato dai Seattle Marines, che lo hanno fatto maturare nei Peoria Mariners, formazione loro affiliata che milita nella Minor League Baseball. Nell’agosto dello stesso anno, è stato promosso al campionato Classe A, passando ai Wisconsin Timber Rattlers, coi quali ha giocato in 11 partite.

Coi Timber Rattlers ha trascorso tutta la stagione 2007 e quella del 2008, diventando uno dei protagonisti della compagine. Nel 2009 è passato agli High Desert Mavericks, coi quali è stato nominato California League Most Valuable Player, aggiudicandosi in seguito anche il titolo di California League Player of the Year.

Nel successivo settembre dello stesso anno è stato anche selezionato come Mariners Organization Player of the Year. Pochi mesi dopo è entrato definitivamente nella rosa dei Seattle Mariners (all’interno dell’inactive roster). Nel contempo è stato inserito prima nella rosa titolare dei West Tenn Diamond Jaxx (Campionato Classe Doppio A) e, dal marzo 2011, in quella dei Tacoma Reiniers, società affiliata ai Mariners che milita nel campionato Classe Triplo A, il più importante fra quelli aderenti alle Minor Leagues.

Nel settembre 2011, i Seattle Mariners lo hanno convocato nel roster della prima squadra, facendone il primo giocatore italiano della storia della MLB e nello stesso mese contro gli Indians realizza il suo primo fuoricampo. A maggio del 2012 nella partita contro i Rangers, con il suo sesto fuoricampo realizza il suo primo grande slam nella MLB.
Dopo aver giocato in una mezza dozzina di altre città, giocando con Club legati ai Club maggiori, nel 2014 approda ad Albuquerque in New Messico Nella stagione 2015, ha giocato nei Northwest Arkansas Naturals, squadra di doppio A dei Kansas City Royals a cui ha regalato 13 fuoricampo e 56 rbi.

Una stagione americana fortunata che l’ha visto primo giocatore non solo italiano, ma addirittura europeo protagonista della serie del Caribe con la maglia dei Charro de Jalisco, una delle squadre vincitrici di Campionato chiamata a scontrarsi con le altre vincitrici centroamericane. Si mette in mostra e sfodera 9 fuoricampo, 24 doppi e 49 rbi, realizzando così un grosso successo personale: si sa che il baseball è una straordinaria sintesi di gioco individuale e gioco di squadra in cui il primo non può esistere senza il secondo e viceversa.

Proprio per questo, nel baseball latino-americano esiste una regola per cui, in questa fase della stagione agonistica, le squadre che rimangono in corsa per il titolo possono prelevare 2 giocatori dalle squadre eliminate: Alex se lo aggiudicano prima le Aguilas de Mexicali poi i Venados de Mazatlan per giocare la finalissima. I Venados vincono per 5 a 4 contro le Tigres de Aragua del Venezuela con un walk-off home-run al nono inning conquistando il trionfo nel massimo Trofeo centroamericano “Serie del Caribe”. Al suo rientro in America dovrà affrontare il nuovo impegno negli Stati Uniti come interno nella franchigia di Triplo A dei Baltimore Orioles, squadra in cui aveva già militato nel 2013.

Alex LIDDI fa parte della Nazionale Italiana di Baseball e ha partecipato al World Baseball Classic una competizione internazionale organizzata della Major League Baseball (MLB) e dalla International Baseball Federation (IBAF), che ha preso il posto del campionato del mondo. Una grande stella dello Sport Ligure che porta in giro per il mondo il nome di Sanremo città che gli ha dato i natali ed il nome dell’Italia.

Condividi questo articolo: