29 Marzo 2024 03:27

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 03:27

DIANO MARINA. L’INTERVENTO DI MANDUCA E GUGLIERI DI “DIANO FUTURA”: RETE IDRICA O COLABRODO?

In breve: Scoprire ed eliminare perdite nella rete idrica potrebbe costituire un certo tesoretto.

Unknown

Pippo Manduca e Andrea Guglieri membro del Comitato cittadino per la legalità intervengono relativamente alle condizioni della rete idriche danese:

“Sono stati pubblicati da Rete a Sinistra  dati tratti da specifico studio,  che mettono in evidenza gli sprechi  di acqua potabile nei Comuni del Golfo Dianese e, in particolare, quelli riguardanti il comune di Diano Marina; dati che pubblichiamo in modo più completo  ( espressi in centinaia di migliaia di mq): acqua immessa in rete 1965; acqua erogata alle utenze  1165; dispersioni 800; perdite in percentuale 40,7. Il tutto riportato in termini monetari, forse milioni di euro, costituirebbe in disastro finanziario.

E’ doveroso però  precisare e tranquillizzare che si tratta di numeri emersi da uno studio Istat (ultimo fatto)  edizione 1991, riferito ad indagine 1987. Una perdita di tale dimensioni, considerata la pressione nei tubi della rete porterebbe a voragini visibili nelle strade cittadine.

Vista la stretta che incombe sui bilanci comunali che, tra patti di stabilità, minori erogazioni statali, e mancanza di fiscalità propria fanno fatica a tenere in piedi l’ordinaria amministrazione, scoprire ed eliminare perdite nella rete idrica potrebbe costituire un certo tesoretto.

Il procedere in questo senso dovrà far parte dell’impegno dell’amministrazione che andrà a governare la città dopo il 5 giugno. “

Condividi questo articolo: