28 Marzo 2024 17:59

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:59

IMPERIA. MERCOLEDÌ 16 MARZO L’ASSESSORE SCAJOLA IN VISITA NEI COMUNI DELL’ALTA VALLE ARROSCIA E DELL’ENTROTERRA SAVONESE /I DETTAGLI

scajola_visita_entroterra_collage

GENOVA. Domani, mercoledì 16 marzo l’assessore all’Urbanistica della Regione Liguria, Marco Scajola visiterà i Comuni dell’alta Valle Arroscia per incontrare le amministrazioni comunali e discutere con loro i problemi che interessano il territorio e successivamente nel pomeriggio si recherà nell’entroterra savonese per incontrare i sindaci di Balestrino e Toirano.

Scajola incontrerà in mattinata i primi cittadini di Montegrosso Pian Latte, Mendatica e Cosio d’Arroscia. “L’obiettivo – spiega l’assessore – è verificare le necessità dei Comuni, soprattutto quelli più piccoli che caratterizzano la Liguria dell’entroterra e rappresentano una delle sue eccellenze più straordinarie. E’ un compito di questa Giunta trovare gli strumenti e le risorse per valorizzarli e consentire lo sviluppo del turismo e anche una migliore qualità della vita per i residenti”.

Dopo gli incontri del mattino in valle Arroscia i sopralluoghi proseguiranno nel pomeriggio nel savonese, dove Scajola incontrerà i sindaci di Balestrino e Toriano. Balestrino è un borgo medievale rimasto immutato, senza alterazioni urbane e opere di ripristino o restauro: un gioiello a pochi chilometri dal mare alle spalle Borghetto Santo Spirito che in prospettiva potrebbe diventare punto di riferimento per il turismo d’oltralpe.

La Regione ha stanziato oltre 1 milione e duecento mila euro per il Piano di Recupero del Borgo che ha goduto di importanti investimenti negli ultimi anni: domani pomeriggio l’assessore all’edilizia Marco Scajola visiterà il cantiere che sta per terminare i lavori a tempo di record.

“L’insediamento di strutture turistico-ricettive di qualità – continua Scajola – potrà richiamare una clientela, sia nazionale che internazionale e trasformare il recupero del borgo in un’occasione importante di sviluppo economico della zona, compresi anche i Comuni della riviera”.

L’obiettivo è proseguire l’intervento anche grazie ai capitali dei privati che potrebbero intervenire nel progetto, in particolare investitori stranieri. “Ritengo importante il costante contatto con tutti gli amministratori del territorio – ribadisce l’assessore – per lavorare insieme al rilancio ed alla valorizzazione dei comuni liguri. La nostra Regione è costellata di borghi di grandissimo pregio che hanno ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali. Balestrino e Toirano sono due realtà straordinarie della nostra regione dove abbiamo investito molto e intendiamo investire ancora”.La visita dell’Assessore Scajola proseguirà nella vicina Toirano dove si discuterà del nuovo Piano Urbanistico comunale.

Condividi questo articolo: