29 Marzo 2024 10:33

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:33

IMPERIA. LUNEDÌ 28 MARZO SCOPRI IL MUSEO DELL`OLIVO DELLA FRATELLI CARLI CON L’ APERTURA STRAORDINARIA E GRATUITA DI PASQUETTA

In breve: Questo museo, sorprendente per la sua ricchezza, è l’omaggio che l’azienda ha voluto dedicare alla nobile pianta dell’olivo che da oltre cinquemila anni accompagna la cultura e la vita quotidiana dell’uomo del Mediterraneo.

museocarli

Fratelli Carli, la storica azienda olearia di Imperia, nel ponente ligure, che dal 1911 produce e distribuisce per corrispondenza i propri prodotti in Italia e in diversi paesi nel mondo, lunedì 28 marzo terrà aperto, straordinariamente, il suo Museo dell’Olivo che, per l’occasione, avrà anche ingresso gratuito.

L’iniziativa che si ripete con successo per il terzo anno consecutivo vede l’affluenza di numerosi visitatori della città, da tutt’Italia e dall’estero.

Questo museo, sorprendente per la sua ricchezza, è l’omaggio che l’azienda ha voluto dedicare alla nobile pianta dell’olivo che da oltre cinquemila anni accompagna la cultura e la vita quotidiana dell’uomo del Mediterraneo.

Realizzato con passione e rigore scientifico, tanto da meritarsi la “Menzione speciale Museo dell’anno”, questo straordinario museo è un affascinante viaggio nello spazio e nel tempo che, da Oriente ad Occidente del Mare Nostrum, coinvolge le grandi civiltà della storia. Attraverso 18 sale tematiche, ne è protagonista la pianta dell’olivo con i suoi molteplici doni e le sue valenze simboliche.

L’olivo, sacro ad Atena, dea della sapienza che, vincendo la contesa con Poseidone, dio dei mari, lo offrì in dono agli abitanti di Atene, è considerato da sempre un simbolo di pace. La tradizione vuole che sia il ramo di olivo portato dalla colomba ad annunziare a Noè la fine del castigo divino. Ramo che si dice provenisse dall’albero piantato sulla tomba di Adamo. Da sempre il tramite tra l’uomo e la divinità. Una lunga serie di riferimenti materiali costella le Sacre Scritture e la tradizione ebraico cristiana: di olivo dorato sono le porte del Tempio di Salomone, di olivo e di cedro, secondo una leggenda, era la Croce di Cristo.

Porte aperte dunque dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30 di Lunedì 28 marzo in Via Garessio a Imperia dove rimarrà aperto per l’occasione anche l’Emporio.

Così commenta Claudia Carli, direttrice comunicazione Fratelli Carli: “Dopo il grande successo della Pasqua 2014 e 2015, abbiamo deciso di ripetere l’iniziativa e di regalare una giornata diversa alle famiglie che vorranno venire e farci visita. L’iniziativa nasce dal desiderio di valorizzare il patrimonio culturale imperiese attraverso la sacra pianta dell’olivo a cui la nostra azienda deve molto. La speranza è quella di coinvolgere, anche altre realtà che come noi hanno desiderio di promuovere il turismo in questa meravigliosa parte del ponente ligure nella stagione più piacevole dell’anno: l’inizio della primavera.”

Fratelli Carli è una storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla quarta generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 7 Empori in Italia (Imperia, Milano, Monza, Padova, Torino, Cuneo e Bologna). www.oliocarli.it.

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

 

Condividi questo articolo: