18 Aprile 2024 16:09

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 16:09

SANREMO. GIOVEDI’ 24 MARZO ALLA FEDERAZIONE OPERAIA PRESENTAZIONE DEL SAGGIO DI DANILO CASTAGNETTI/L’EVENTO

In breve: Giovedì, 24 marzo a Sanremo presso la Federazione Operaia Sanremese in via Corradi, 47 alle ore 16.30 l’autore Danilo Castagnetti presenterà il saggio: “Equilibrio, giustizia, equità e sviluppo. Soluzioni locali per risolvere problemi globali”

locandina equilibrio

Giovedì, 24 marzo a Sanremo presso la Federazione Operaia Sanremese in via Corradi, 47 alle ore 16.30 l’autore Danilo Castagnetti presenterà il saggio: “Equilibrio, giustizia, equità e sviluppo. Soluzioni locali per risolvere problemi globali”Edito da Arma di Taggia.

Il modello di sviluppo che sta dominando il Mondo è profondamente in crisi. Crescenti squilibri sono ovunque evidenti. Gli obiettivi di giustizia, equità e benessere, a lungo inseguiti, sono lontani dall’essere stati raggiunti e attualmente sono messi a dura prova.

La profonda crisi economica e sistemica che ci ha investito sta evidenziando ovunque guerre, povertà, esclusione sociale, ingiustizie e degrado ambientale. Tutte queste emergenze sono intimamente interconnesse e se vogliamo realmente parlare di sviluppo dobbiamo prima risolverle.

Sono oramai inderogabili una svolta, una rivoluzione culturale, un maggior impegno da parte di tutti. Dobbiamo porre al centro della nostra attenzione la tutela di persone e ambiente.
L’Italia poi presenta tutta una serie di problematiche particolari che pesano enormemente sulle sue residue possibilità di sviluppo e cambiamento.

Come siamo arrivati a questa situazione? Quali possono essere le possibili soluzioni?
Utilizzando un approccio multidisciplinare, attraverso una visione d’insieme e analizzando prima il “sistema Mondo” e poi la situazione italiana, il saggio cerca di dare una risposta a queste domande.

È dalla dimensione locale, dalla comunità, che può nascere e svilupparsi il cambiamento.
Utopia? Forse sì, ma la solidarietà tra gli esseri umani, il senso di giustizia e il rispetto per l’ambiente dovrebbero risiedere nella natura di tutti noi, perché è di questo che dovremmo vivere. Senza un’armonica e reciproca convivenza, in un ambiente sano, non possiamo pensare di riuscire a sopravvivere ancora a lungo come specie.

Note sull’autore

Danilo Castagnetti (1957) di origine Biellese, attualmente vive e lavora in Provincia di Imperia, si occupa da una decina di anni di sviluppo locale, è stato tra gli animatori del Distretto di Economia Solidale del Ponente Ligure e del Social Network Reti Glocali, idee sostenibili in Liguria. Si è formato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Piemonte Orientale di Alessandria, il COREP di Torino e ASVI Agenzia Internazionale per lo Sviluppo del Terzo Settore di Roma.

Condividi questo articolo: