Cultura e manifestazioni, Home — 13 gennaio 2014 alle 10:48

VIDEO FESTIVAL IMPERIA – CIRCA 500 OPERE ISCRITTE ALLA KERMESSE: il via martedì 22 aprile fino a sabato 26

Quasi 500 le opere iscritte in rappresentanza di 47 nazioni. Sono queste le cifre che fa registrare il Video Festival Imperia, a meno di 100  giorni dal via della sua nona edizione. Organizzato da Officine Digit@li in collaborazione col Comune di Imperia, Confesercenti e Camera di Commercio coi patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri oltre che dei Ministeri per […]

di Selena Marvaldi

video film festivalQuasi 500 le opere iscritte in rappresentanza di 47 nazioni. Sono queste le cifre che fa registrare il Video Festival Imperia, a meno di 100  giorni dal via della sua nona edizione. Organizzato da Officine Digit@li in collaborazione col Comune di Imperia, Confesercenti e Camera di Commercio coi patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri oltre che dei Ministeri per lo Sviluppo Economico e Beni e Attività Culturali, la kermesse si aprirà martedì 22 aprile per concludersi sabato 26, al termine di quattro giorni intensissimi, nel corso dei quali a fianco delle canoniche proiezioni cinematografiche si svilupperanno numerosi ed interessanti eventi collaterali.
La valenza della kermesse imperiese si esprime attraverso le innumerevoli attestazioni di stima e considerazione che annualmente giungono da parte degli spettatori e dei partecipanti. Qualità, pregi e professionalità hanno visto crescere esponenzialmente la considerazione nei confronti del Video Festival Imperia anche da parte di analoghe e professionalmente quotate manifestazioni e sono alla base di riconoscimenti come quello che da cinque anni consecutivamente gli viene attribuito dal Festival di Cannes che accredita la rassegna imperiese tra le manifestazioni di livello professionistico.
Il Video Festival Imperia attribuisce mediamente, ogni anno, oltre 30 premi nelle varie sezioni competitive e alcuni riconoscimenti speciali tra cui i Premi alla Carriera, al Video Giornalismo d’Inchiesta, alla Televisione di Qualità: vengono premiati programmi televisivi scelti sempre dai palinsesti delle reti televisive nazionali.
La nostra rassegna è ormai un punto di riferimento per professionisti ed amatori del settore – commenta il direttore artistico della rassegna, Fiorenzo Runco anche quest’anno ci accompagnano cifre altissime. Ad oggi contiamo su centinaia di film iscritti provenienti da ogni parte del mondo. Anche quest’anno avremo in concorso molte opere di qualità, film interessanti, alcuni dei quali frutto di produzioni cinematografiche di primissimo livello e interpretati da volti noti al grande pubblico. Ma il Video Festival non si limita ad essere un semplice concorso – incalza Runco – il nostro è un contenitore nel quale trovano spazio eventi di primaria importanza valorizzati attraverso mostre, incontri, convegni e tavole rotonde. Il programma, ricco e variegato, anche quest’anno si presenta suggestivo e coinvolgente”.
Bando di concorso, schede di partecipazione e ulteriori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale della rassegna www.videofestivalimperia.org
Info e contatti all’indirizzo info@videofestivalimperia.org

 
 
 
bric