19 Aprile 2024 14:28

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 14:28

“PIROGASSIFICAZIONE A SERVIZIO DELLA SERRA”. Il progetto della CIA per le aziende agricole

serra

Nell’ambito dei progetti finanziati dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Liguria sulla formazione professionale agricola, il Centro di Istruzione Professionale e di Assistenza Tecnica della CIA di Imperia ha realizzato il progetto dal titolo “Pirogassificazione a servizio della serra; produzione di calore con fonti alternative finalizzate al riscaldamento , riutilizzo del biochar e concimazione carbonica”.

Si tratta di un progetto che intende informare le aziende agricole della nostra provincia per promuovere il ricorso a tecnologie che usano fonti energetiche alternative. In questo caso si tratta dell’utilizzo delle biomasse legnose utilizzate per la produzione di gas per finalità di riscaldamento e/o di produzione di energia. L’obbiettivo è quello di verificare la sostenibilità economica nelle nostre aziende agricole di soluzioni alternative all’utilizzo dei carburanti derivanti da idrocarburi promuovendo l’eventuale sviluppo di piccole filiere energetiche locali.

Sabato 18, come da programma che si allega, si terrà l’avvio del progetto. La sede è quella del frantoio sociale Dol.Va.Pre dove verranno fatte delle prove con la sansa in modo da verificarne l’utilizzo a fini energetici sia in floricoltura che negli altri settori agricoli. Vi prego di darne la massima diffusione. Distinti saluti Riccardo Giordano Responsabile del progetto.

Ore 9:30 registrazione partecipanti

Ore 10:00 presentazione del progetto (Giordano Riccardo e Biagio Bergesio)

Ore 11:00 descrizione delle tecnologie prof. Ferruccio Pittaluga

Ore 11:30 coffe break

Ore 12:00 prima dimostrazione di funzionamento della macchina

Produzione di Syngas

Produzione di energia elettrica

Condividi questo articolo: