23 Aprile 2024 17:20

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 17:20

IMPERIA. COOPERATIVA IL FAGGIO. È BUFERA DOPO IL MANCATO PAGAMENTO DEGLI STIPENDI DI FEBBRAIO. SCATTA LA DIFFIDA LEGALE /ECCO COSA È SUCCESSO

In breve: "Non condividendo le azioni unilaterali poste in atto a danno dei lavoratori abbiamo provveduto in data odierna a dare mandato ai nostri legali affinche’ attivino tutto cio’ e’ possibile a contrastare i comportamenti rilevati".

uil_collage_faggio_soldi

“Dopo aver appreso che all’interno della cooperativa sociale il Faggio vengono fatte diversificazioni tra soci-lavoratori ricapitalizzatori e soci-lavoratori non ricapitalizzatori in ordine ai periodi di ferie e alle assunzioni a tempo indeterminato, oggi abbiamo anche appreso che con una nota interna il CDA ha comunicato ai lavoratori che non procedera’ alla retribuzione della quota del 30% dello stipendio di febbraio”. Così la Segreteria Territoriale della UIL FPL di Imperia, con una nota stampa.

“Tali comportamenti oltre che a violare le piu’ elementari norme di correttezza, buona fede e trasparenza dei comportamenti a cui deve essere improntato un sistema di relazioni sindacali orientato alla prevenzione dei conflitti violano soprattutto il diritto costituzionale al lavoro e alla retribuzione.

Non condividendo le azioni unilaterali poste in atto a danno dei lavoratori abbiamo provveduto in data odierna a dare mandato ai nostri legali affinche’ attivino tutto cio’ e’ possibile a contrastare i comportamenti rilevati.

Sempre oggi abbiamo diffidato la cooperativa dall’attivare atti discriminatori ed a liquidare lo stipendio di febbraio entro il 4 aprile, comunicando contestualmente anche al signor prefetto che i lavoratori delle strutture di servizio alla persona gestiti dalla cooperativa ed operanti nell’imperiese dopo tale data adotteranno tutte le iniziative di lotta consentite dalla legge”.

Condividi questo articolo: