23 Aprile 2024 17:03

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 17:03

MIGRANTI DEL CENTRO DI ACCOGLIENZA AL LAVORO COME VOLONTARI A TRIORA. ACCORDO TRA IL PREFETTO E IL SINDACO LANTERI/I DETTAGLI

In breve: Le attività di volontariato rappresentano una concreta opportunità di conoscenza e di integrazione con la popolazione residente, oltre a costituire un'utile risorsa in questa fase di grande contrazione delle risorse degli Enti Locali.

triora

Sulla scorta di quanto avvenuto in altri comuni della provincia, anche a Triora i migranti ospitati presso la struttura gestita dalla Cooperativa L’Ancora saranno impiegati in attività a favore della comunità locale e del territorio.
Nella mattinata odierna il Prefetto di Imperia, Silvana Tizzano e il Sindaco, Angelo Lanteri, hanno infatti proceduto alla firma del Protocollo di intesa finalizzato a regolamentare l’impiego, a titolo volontario e gratuito, dei richiedenti protezione internazionale presenti in Frazione Verdeggia.
Attualmente gli stranieri sono 26, provenienti dal Bangladesh e da diversi Paesi del continente africano.
Le attività di volontariato rappresentano una concreta opportunità di conoscenza e di integrazione con la popolazione residente, oltre a costituire un’utile risorsa in questa fase di grande contrazione delle risorse degli Enti Locali.
Molti sono infatti i comuni ove alcuni servizi di manutenzione del territorio – non più garantiti dalle stesse Amministrazioni – vengono assicurati dall’opera volontaria dei migranti. Si tratta di esperienze ormai consolidate che hanno ottenuto un buon riscontro e hanno contribuito a favorire il percorso di inserimento nel tessuto sociale.

Condividi questo articolo: