28 Marzo 2024 12:09

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:09

IMPERIA. NAVIGANTI, SICUREZZA IN MARE. SABATO 16 APRILE IL CORSO TEORICO-PRATICO DELLA “APSD STELLA MARIS” /IL PROGRAMMA

In breve: Questa interessante iniziativa, come detto a tutela della sicurezza in mare, è diretta specificatamente all’insegnamento dell’appropriato e corretto utilizzo di alcune delle dotazioni di sicurezza...

collage_sicurezza_stellamaris

L’APSD Stella Maris in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Imperia ha organizzato per la mattinata di sabato 16 aprile 2016 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 circa, un corso teorico-pratico sull’uso delle dotazioni di bordo, per quanto attiene specificatamente la sicurezza in mare dei naviganti.

Il corso si articolerà in una prima illustrazione della normativa vigente con proiezioni sull’uso delle dotazioni e zattere di salvataggio, presso la Sede dell’APSD Stella Maris di Imperia, e una prova pratica sulle modalità ed uso delle dotazioni di bordo presso la locale “Spiaggia D’oro”.

Questa interessante iniziativa, come detto a tutela della sicurezza in mare, è diretta specificatamente all’insegnamento dell’appropriato e corretto utilizzo di alcune delle dotazioni di sicurezza quali fuochi a mano, razzi a paracadute, boette fumogene e zattere di salvataggio che normalmente vengono custodite sulle imbarcazioni e fortunatamente quasi mai utilizzate.

Queste dotazioni di bordo che per effetto di precise disposizioni legislative devono essere presenti sulla pressochè totalità dei natanti oltre che su tutte le imbarcazioni da diporto, richiedono la conoscenza di tutta una serie di accorgimenti ed istruzioni di utilizzo in mancanza dei quali potrebbe essere addirittura vanificata la loro stessa utilità, mettendo così a repentaglio, in caso di necessità, la stessa vita in mare.

Quanto sopra sarà reso possibile grazie alla disponibilità ed alla fattiva collaborazione della Capitaneria di Porto di Imperia – in quest’occasione rappresentata dal Capitano di Corvetta (CP) Andrea Betti nonché dall’iniziativa del Consiglio Direttivo della stessa APSD Stella Maris. Sono stati invitati all’incontro oltre che i soci dell’APSD, anche i soci dell’ASNO di Imperia Oneglia.

Condividi questo articolo: