25 Aprile 2024 07:31

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 07:31

IMPERIA. LA MATRICE POLITICA DIETRO AGLI ATTI VANDALICI CONTRO I MONUMENTI IN MEMORIA DI CASCIONE E ACQUARONE? INDAGA LA POLIZIA/I DETTAGLI

In breve: Obiettivo delle indagini cercare di risalire agli autori degli atti vandalici e verificare se dietro vi siano o meno ideali politici o solo una, seppur grave, "ragazzata"

12992993_10209601200406177_1195618532_n

La matrice politica dietro i recenti atti vandalici contro i monumenti in memoria di Felice Cascione, alla piscina comunale, e Vittorio Bartolomeo Acquarone, presso i giardini di Largo Ghiglia?

Sul caso sta indagando la Digos di Imperia. Obiettivo delle indagini cercare di risalire agli autori degli atti vandalici e verificare se dietro vi siano o meno ideali politici o solo una, seppur grave, “ragazzata”.

Il dubbio è stato sollevato anche dai familiari dell’Avvocato Bartolomeo Acquarone, cui era dedicata la lapide, poi distrutta, presso i giardini di Largo Ghiglia. Il motivo? Cascione e Acquarone, entrambi partigiani, erano legati da una profonda amicizia e fu proprio Acquarone a sostituire Cascione, dopo la morte di quest’ultimo,  nel 1944, al comando della IIª Divisione Garibaldi.

Una coincidenza, i due atti vandalici ravvicinati proprio ai danni dei monumenti dedicati a Cascione e Acquarone, che, a pochi giorni dalle celebrazioni in occasione del 25 aprile, festa della Liberazione, apre non pochi dubbi sui reali motivi degli incresciosi danneggiamenti.

Condividi questo articolo: