24 Aprile 2024 23:40

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 23:40

DALLA REGIONE 14 MILIONI DI EURO E 266 CORSI DI FORMAZIONE PER COMBATTERE LA DISOCCUPAZIONE. PRIMA TAPPA DELL’OPEN DAY A IMPERIA/FOTO E VIDEO

In breve: Prima tappa, questo pomeriggio a Imperia, presso l'Università di via Nizza, per gli Open Day organizzati sul territorio per illustrare i 266 percorsi formativi attivati dalla Regione Liguria per favorire l’occupazione e il reinserimento dei disoccupati

13059663_696124610526890_2108806434_n

Prima tappa, questo pomeriggio a Imperia, presso l’Università di via Nizza, con gli Open Day, organizzati in tutta la Liguria per presentare l’importante progetto della Regione che ha destinato 14,7 milioni di euro del Fondo sociale europeo 2014-2020 per favorire l’occupazione e il reinserimento di disoccupati.

Sono 266 i percorsi formativi su tutto il territorio destinati alla qualificazione per disoccupati over 24 e ad attività per favorire lavoratori coinvolti in situazioni di crisi e aggiornamento per chi ha perso il lavoro.

Tra i criteri che hanno guidato la selezione dei progetti, la capacità da parte dei proponenti di garantire un’occupazione in seguito al percorso formativo: è previsto, in base alle dichiarazioni d’interesse delle imprese, l’occupazione di 1959 partecipanti.

A questi si aggiungono 110 posti di lavoro garantiti in base ad accordi già stipulati. La Regione si assicurerà che questi impegni vengano mantenuti: la liquidazione dell’intero contributo agli enti di formazione avverrà solo quando sarà verificata la reale occupazione degli allievi.

Decine i giovani presenti presso il Polo Universitario che hanno potuto prendere visione dei corsi di formazione proposti da enti e scuole (ad esempio Circolo Parasio e scuola Edile). A presentare l’iniziativa gli assessori regionali Ilaria Cavo, Istruzione, e Gianni Berrino, politiche del lavoro, oltre all’assessore del Comune di Imperia Enrica Chiarini.

GIANNI BERRINO

“E’ il primo di quattro eventi che si terranno in tutta la Liguria. Obiettivo presentare i progetti formativi per i ragazzi e quindi l’avvicinamento tra la scuola e il mondo del lavoro, oppure la formazione diretta per l’assorbimento lavorativo per chi la scuola l’ha già finita. E’ un momento molto importante perché la Regione Liguria ha appena stanziato, in particolare l’assessore Cavo, 14 milioni di euro per la formazione che vanno ad incidere anche sulle politiche attive del lavoro. Questo stretto collegamento tra aspetto formativo e inserimento lavorativo fa si che queste giornate siano altamente partecipate. Molti ragazzi sono venuti qui oggi per iscriversi e per tentare di vedere qual è la loro prospettiva di formazione migliore. Un successo perché c’è fiducia nelle istituzione, nei centri dell’impiego e nell’offerta formativa che la Regione Liguria sta predisponendo”.

https://www.youtube.com/watch?v=_nFZNDAc_NY

ENRICA CHIARINI

“Oggi è il primo di quattro incontri che avranno luogo in tutte e quattro le province della Liguria. La città di Imperia è onorata che questo ciclo inizi proprio dal nostro territorio. Oggi in Università sono presenti tutti gli enti di formazione che presentano programmi  e progetti a disposizione dei giovani, sia per coloro che sono ancora in fase di formazione, sia per coloro che hanno completato il percorso di studi e si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro. Nella nostra provincia, come nel resto del Paese, l’occupazione è un tema molto sentito, soprattutto per la fascia giovanile. Eventi come questo, così partecipati, meritano l’attenzione di tutti. Credo sia molto importante una stretta connessione tra la formazione e l’inserimento lavorativo allo scopo proprio di creare maggiori posti di lavoro, soprattutto per i nostri giovani”.

https://www.youtube.com/watch?v=eRLkHew9fjg

ILARIA CAVO

“Voglio ribadire il fatto che accedere ai corsi di formazione è assolutamente gratuito, perché sono corsi finanziari dal Fondo Sociale Europeo per una somma ingente, 14 milioni di euro. La grande presenza di oggi ci dà un duplice segnale. Aver investito in questo tipo di formazione, soprattutto per i ragazzi disoccupati over 24 anni, perché l’obiettivo è la lotta alla disoccupazione di lunga durata, è stata una scelta vincente. C’è inoltre grande responsabilizzazione per noi, per gli enti, perché c’è grande fame di formazione, di lavoro. Io penso che un aspetto importante di questo bando, legato alla formazione, sia la previsione occupazionale. Questo voglio dirlo con forza e con grande chiarezza. Sono passati quei progetti non solo coerenti, ma anche che prevedevano un’alta occupazione a fine corso”.

https://www.youtube.com/watch?v=lYKnYWWbGpI

ECCO I CORSI DI FORMAZIONE A IMPERIA

LINEA DI INTERVENTO 1

Prevede l’attivazione di interventi formativi finalizzati al rilascio di una qualifica tra quelle riconosciute dalla Regione nei settori energia/ambiente, commercio, artigianato, turismo/ristorazione, cultura/spettacolo, elettronica/informatica/ICT, edilizia/legno, marittimo/logistica, servizi alla persona, amministrativo, meccanico ed è rivolta a disoccupati prioritariamente adulti e di lunga durata.

– Addetto di cucina (cuoco di alberghi e ristoranti)
– Cameriere di sala
Commesso vendita prodotti alimentari
– Contabile esperto in gestione amministrativa
– Disegnatore tecnico edile
– Elettricista
– Magazziniere
– Pasticciere
– Pittore murale per l’architettura e l’arredo
– Tecnico del Web Marketing turistico
– Tecnico di amministrazione del personale

LINEA DI INTERVENTO 2

E’ finalizzata a salvaguardare l’occupazione e a consentire il ricollocamento di lavoratori coinvolti in situazioni di crisi

– Percorso rivolto agli occupati del settore edile e a aziende in CIG

LINEA DI INTERVENTO 3

Finanzia percorsi di aggiornamento, recupero delle competenze e azioni di specializzazione ed è rivolta a disoccupati e occupati.

-Aggiornamento per gestione e valorizzazione beni culturali
– Aggiornamento su trucco ed epilazione delicata a filo
– Assistente familiare
– Esperto recupero selciati antichi percorsi pedonali carrai
– Operatore dell’accoglienza e della valorizzazione del territorio nelle strutture ricettive (specializzazione)
– Specializzazione addetto arte bianca e pizzaiolo
– Specializzazione giardiniere ad indirizzo potatore
– Specializzazione tecnico di laboratorio di restauro della carta

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ALTRI CORSI DI FORMAZIONE

Condividi questo articolo: