16 Aprile 2024 12:55

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 12:55

IMPERIA. VENERDÌ 29 APRILE IL GIORNALISTA DOMENICO IANNACONE ALLA BIBLIOTECA LAGORIO. L’INCHIESTA TV OGGI:”DALLA PARTE DEI DEBOLI”

In breve: L’inchiesta TV oggi: dalla parte dei deboli, Il decalogo dettato dalla Bibbia come pretesto per raccontare storie e persone

Locandina_iannacone

Imperia. L’inchiesta TV oggi: dalla parte dei deboli, Il decalogo dettato dalla Bibbia come pretesto per raccontare storie e persone

Ne parla il giornalista Domenico Iannacone venerdì 29 aprile alle ore 20:45 alla  Biblioteca Civica Leonardo Lagorio, piazza Edmondo de Amicis a Imperia.

Nel panorama spesso appiattito del giornalismo televisivo italiano Domenico  Iannacone è riuscito a realizzare inchieste di alto valore. 

In video con Ballarò e Presa diretta, cinque volte vincitore del premio Ilaria Alpi, da maggio 2013 è nuovamente su Rai3 con I dieci comandamenti, un progetto di cui è autore e conduttore, che declina un nuovo genere, definito dallo stesso Iannacone ‘inchiesta morale’. Il giornalista ha voluto contestualizzare i dieci comandamenti in chiave moderna, usando il decalogo biblico per raccontare storie di persone. In ogni puntata, due storie per ogni comandamento.

“Dolore, violenze, sopraffazione, o anche semplicemente la ragnatela delle debolezze umane – si legge nelle motivazioni del premio Ilaria Alpi – sono arrivate al telespettatore nella loro essenza più viva, filtrata dal mestiere di Iannacone ed esaltata dalla sua limpidezza personale. Nell’insieme, un prodotto giornalistico di livello assoluto, capace di fotografare speranze e frustrazioni della nazione intera”. 

Hanno organizzato l’incontro, nel piano delle attività programmate per l’anno 2016 (Diritti calpestati – diritti conquistati), le Associazioni ApertaMente e Guernica solidale, con il sostegno del CESPIM e in collaborazione con il Video Festival Imperi

Condividi questo articolo: