19 Aprile 2024 07:13

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 07:13

IMPERIA. UN MURALES IN RICORDO DI FELICE CASCIONE AL LICEO VIEUSSEUX. “OPIEMME” E STUDENTI RICORDANO LA LIBERTÀ / FOTO E VIDEO

In breve: Presenti alla cerimonia il presidente della Provincia Fabio Natta, il presidente dell'istituto storico della resistenza Giovanni Rainisio e la preside Stefania Colicelli.

collage_murales_vieusseux

Imperia. È stata inaugurata questo pomeriggio, presso l’”Aula blu” del Liceo “G.P. Vieusseux” di Imperia, la parete dedicata a Felice Cascione realizzata dagli allievi del Liceo in collaborazione con lo street artist Opiemme. Presenti alla cerimonia il presidente della Provincia Fabio Natta, il presidente dell’istituto storico della resistenza Giovanni Rainisio e la preside Stefania Colicelli.

Il murales, realizzato nell’atrio di ingresso dell’istituto superiore, è stato dedicato alla memoria del partigiano Felice Cascione (Porto Maurizio), grande figura della Resistenza imperiese. Felice Cascione, morto all’età di 26 anni, giovane poeta e medico ligure, neolaureato a Bologna, è ricordato per avere composto la canzone “Fischia il Vento”, divenuta un celebre canto partigiano, sull’aria russa del famosa aria popolare sovietica Katyusha.

Proprio da questa canzone arriva il verso riportato al centro del murales “Nella notte lo guidano le stelle”, scelta che si va ad unire alla poetica di Opiemme espressa nei lavori della serie “Vortex”, ispirata alle stelle e all’universo, così come dal libro del genetista Giuseppe Sermonti “L’alfabeto scende dalle stelle”.

“La dedica a Felice Cascione – spiega a ImperiaPost la preside dell’istituto Stefania Colicelli – è un’idea dei ragazzi del consiglio di istituto in primis, ma i ragazzi del liceo che hanno inteso in questo modo celebrare la libertà, la resistenza e la libertà. Quale modo migliore se non attraverso l’opera di un artista, tra l’altro contemporaneo, che loro stessi hanno conosciuto e con il quale hanno lavorato? L’idea è ovviamente dedicata a Felice Cascione perché loro lo sentono parte della loro storia, parte della loro vita. Era un giovane, un giovane medico e alcuni di loro vogliono intraprendere questo corso di studi e soprattutto era un partigiano ed un poeta. Una figura estremamente interessante che evidentemente loro sentono, sentivano, vicina e quindi hanno pensato bene di dedicarla, appunto, al partigiano Felice Cascione. Il tema che avevano individuato era la libertà e quindi una libertà che loro identificano in questa figura che è carissima ai cittadini di Imperia e quindi anche ai nostri giovani.

La frase è stata estrapolata dal testo di Felice Cascione “Fischia il Vento” ed è un’idea dell’artista. Noi abbiamo semplicemente concordato con “Opiemme” la modalità,  cioè inserire questo laboratorio creativo all’interno di una settimana di co-gestione, in cui i ragazzi hanno sviluppato, hanno lavorato su tematiche alternative e quindi l’idea è stata quella di realizzare un murales. Per realizzare il murales si è dovuto coinvolgere “Opiemme” che ha avuto l’idea di estrapolare questa frase e comporla al centro del muro, proprio come monito, come invito evidentemente anche ai nostri giovani a seguire la via delle stelle, ovvero, a farsi guidare la dove mancano dei punti di riferimento, guardare in alto e farsi guidare. Lui ha realizzato delle opere ‘Vortex’, la collezione proprio legata al tema delle stelle. Quindi ha semplicemente trasferito se stesso all’interno di questa scuola e di questo gli sono veramente grata che abbia voluto farlo, col nostro appoggio e col nostro sostegno. È stata un’idea che evidentemente ci ha subito trovati consenzienti e d’accordo, io in primis e poi i ragazzi che hanno lavorato assieme a lui fianco a fianco”.

https://www.youtube.com/watch?v=EJcEF8VsWbU

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”173923″]

Condividi questo articolo: