25 Aprile 2024 10:29

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 10:29

IMPERIA. L’EVENTO PER L’INTERNET DAY DELL’ISTITUTO G.BOINE “DIVENTIAMO CITTADINI DIGITALI!”/ I DETTAGLI

In breve: Il 29 Aprile l’Istituto Comprensivo Boine di Imperia ha festeggiato un particolare compleanno, il 30° anniversario della prima connessione dell'Italia in Rete, avvenuta proprio il 30 aprile 1986.

BOINEINTERNETDAY

Il 29 Aprile l’Istituto Comprensivo Boine di Imperia ha festeggiato un particolare compleanno, il 30° anniversario della prima connessione dell’Italia in Rete, avvenuta proprio il 30 aprile 1986.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiesto alle scuole di partecipare a questo festeggiamento organizzando eventi a tema che sottolineino il valore formativo ed educativo del Web, le sue potenzialità e la necessità di un suo uso consapevole affinché la “navigazione” dei “nativi digitali” sia il più possibile sicura e senza pericoli.  
La mattina del 29 aprile in tutte le classi della scuola Primaria dei plessi di Caramagna e Piazza Mameli come in quelle della scuola Secondaria di Piazza Roma i docenti hanno proposto agli alunni la visione di “Login. Il giorno in cui l’Italia scoprì Internet” – scritto da Riccardo Luna e diretto da Alice Tomassini – che racconta la storia della prima connessione fra Pisa e gli Stati Uniti il 30 aprile del 1986. Il filmato, proposto dal MIUR in formato ridotto (10 minuti invece che 52), sarà trasmesso sul canale Rai5 alle ore 19.50 del 29 aprile m anche disponibile per la visione ed il download sul sito:
www.italianinternetday.it
Sempre su questo sito è stata registrata la partecipazione all’evento della nostra scuola. L’evento ha il titolo “Diventiamo cittadini digitali!” e ha previsto la visione di altri filmati per imparare a:
• conoscere il funzionamento della Rete,
• difendersi riconoscendosi nelle disavventure dei personaggi ideati da Generazioni Connesse,
• conoscere quali siano gli errori più frequentemente commessi sulla Rete.

L’animatore digitale e il Team Innovazione Digitale I.C. Boine
con la collaborazione del Corpo Docenti

Condividi questo articolo: