19 Aprile 2024 21:01

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 21:01

“UNIMPERIA IN FESTA”. MERCOLEDÌ 18 E GIOVEDÌ 19 MAGGIO ALLO SPAZIO CALVINO IN SCENA GLI ULTIMI DUE APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA ARTISTICA /IL PROGRAMMA

In breve: Gli incontri si svolgeranno all'interno dei locali dello Spazio Italo Calvino del Polo Universitario Imperiese sotto la direzione di Eugenio Ripepi, in collaborazione con l'Università di Genova, la Società di Promozione per l' Università e il Comune di Imperia.

ff209c47-cb55-4645-b86f-8579e2302146

Dopo l’appuntamento dello scorso mercoledì, all’insegna della musica con i cantautori de “Il Tenco Ascolta” e l’ospite speciale Zibba, che ha interpretato le sue canzoni più celebri, la rassegna artistica “UnImperia in festa” riprende questa settimana con gli ultimi due appuntamenti, il 18 e il 19 maggio. Gli incontri si svolgeranno all’interno dei locali dello Spazio Italo Calvino del Polo Universitario Imperiese sotto la direzione di Eugenio Ripepi, in collaborazione con l’Università di Genova, la Società di Promozione per l’ Università e il Comune di Imperia.

Mercoledì 18 maggio, dalle 17 Roberta Capelli presenta il reading teatrale “Dove scende il sole: memorie”. Roberto Cuppone, Antonio Carli e Luca Daddino interpreteranno testi di Caproni, Sbarbaro, Monet, Valery, Nietzsche, Hemingway, e altri, dal copione di “Viaggiatori viaggianti”, gentilmente concesso da Antonio Carli. A seguire la rappresentazione teatrale “Il viaggio di Alice” a cura di Affabuliamoci. In serata la professoressa Maurizia Migliorini presenterà “Dove scende il sole: progetti” una rassegna di corti realizzati dai ragazzi del secondo anno di Scienze del Turismo per promuovere le bellezze del nostro territorio. Durante la serata interverrà Andrea Zanini, coordinatore della Facoltà di Scienze del Turismo. A seguire, in conclusione della serata, “Arrivedams” un omaggio alla facoltà di Arte Musica e Spettacolo, con la proiezione del corto “Dodici anni con i maestri dello spettacolo” a cura di Fabio Zenoardo con i saluti dell’ ex coordinatrice del DAMS Maurizia Migliorini.

L’ultima giornata, il 19 maggio, sarà la volta di “Giustizia e Spettacolo”: dalle 17 sarà presentato il Premio Incroci 2016 con ScenAperta, Manifatture Teatrali Milanesi, Teatro della Tosse, Teatro del Piccione e il regista Alberto Oliva. Saranno presenti il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e l’attore e autore Pino Petruzzelli. A seguire, in conclusione della prima parte della giornata, il convegno “CSI: tra Tebe e Las Vegas”, condotto da Michele Miraglia, docente di Giurisprudenza, Matteo Pollone, docente Dams e Enrico Cassini, docente dell’Università di Torino. Dopo la pausa buffet alle 20.30 si riprende, dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura Nicola Podestà e del prorettore Riccardo Ferrante, con il corto teatrale “Autoapologia” di Woody Allen, per la regia di Eugenio Ripepi, che sarà anche in scena con Massimiliano Antonelli, Giuseppe Socratini eAlessandro Cirilli.

A concludere la serata il convegno “Processi alla storia: quando l’imputato non è in aula”: coordinano Mauro Grondona, docente di Giurisprudenza e Saverio Zumbo, docente Dams.

Condividi questo articolo: