16 Aprile 2024 15:36

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 15:36

IMPERIA. MERCOLEDÌ 25 MAGGIO ALLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA DI PIAZZA CALVI L’INCONTRO CULTURALE SULLA STORIA DI ONEGLIA /IL PROGRAMMA

In breve: Domani, mercoledì 25 maggio, alle ore 21,00, presso la sala San Francesco da Paola, accessibile dalla chiesa dell'Annunziata (ex Padri Minimi) di Piazza Calvi a Imperia Oneglia, si terrà un incontro culturale sulla storia di Oneglia.

image (16)

Domani, mercoledì 25 maggio, alle ore 21,00, presso la sala San Francesco da Paola, accessibile dalla chiesa dell’Annunziata (ex Padri Minimi) di Piazza Calvi a Imperia Oneglia, si terrà un incontro culturale sulla storia di Oneglia.

Interverrà il Prof. Livio Luciano Calzamiglia, illustre storico locale e Docente di Storia della Diocesi all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Albenga. Tema centrale sarà la presenza dei Frati Minimi a Oneglia, durata circa 4 secoli, con sede prima nell’attuale “Palazzaccio” e poi in Piazza del Collegio, e terminata nel 2013.

A corollario vi sarà una illustrazione della presenza di religiosi a Oneglia e nei paesi limitrofi: Agostiniani e Scolopi a Oneglia, Cappuccini a Castelvecchio, Domenicani a Pontedassio. Sarà una occasione per approfondire un tema poco conosciuto della storia cittadina, sonora approfondito, per quanto riguarda solo i Minimi, da Narciso Drago con il suo “I Padri Minimi a Oneglia” del 2000.

Il Prof. Calzamiglia è autore di numerose pubblicazioni di storia locale, fra le quali si inserisce il capitale “San Giovanni Battista in Oneglia”, edito nel 2012, il più esaustivo volume sulla storia religiosa di Oneglia finora mai scritto.

L’incontro si inserisce nell’ambito del ciclo di conferenze per il Sesto Centenario della Nascita di San Francesco da Paola. Prossimo e ultimo incontro mercoledì 1 giugno con don Luca Broggini sul tema della spiritualità ascetica dei Padri del Deserto.

Condividi questo articolo: