28 Marzo 2024 22:10

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 22:10

IMPERIA. TEMPO LIBERO ESTIVO. “NOI CON LORO”, GIORNATE “VERDI” E “BLU” ALLA SCOPERTA DELLA NATURA E DEGLI ANIMALI/ECCO IL PROGRAMMA”

In breve: Ogni martedì e giovedì di luglio saranno organizzate “giornate verdi” da svolgersi presso la scuola estiva di Mendatica; mentre l’ultima settimana di luglio, giornate "blu” presso la fattoria didattica dell'associazione Pet Team Onlus e presso la spiaggia del Prino

13318775_714914808647870_1839147845_n

Dal febbraio dello scorso anno, l’amministrazione comunale di Imperia, su impulso dell’assessorato alle Pari Opportunità, ha approvato un protocollo d’intesa per la realizzazione di attività di diffusione e sensibilizzazione di interventi assistiti con gli animali (pet therapy), della zooantropologia e dell’agricoltura sociale.

Tra le azioni che i numerosi partner sottoscrittori del protocollo possono mettere in campo, c’è anche la promozione di iniziative progettuali educative e socio-ricreative destinate ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Per tale ragione, quest’anno, l’assessore alle Pari Opportunità e alle Attività e Servizi Educativi, Enrica Chiarini, in collaborazione con il Consigliere Provinciale di Parità, Laura Amoretti, ha deciso di proporre a tutte le famiglie imperiesi, con bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie cittadine, la seguente iniziativa socio-ricreativa:

Ogni martedì e giovedì del mese di luglio, per tre settimane consecutive, saranno organizzate delle “giornate verdi” da svolgersi presso la scuola estiva di Mendatica; mentre l’ultima settimana di luglio, giornate “blu” da svolgersi presso la fattoria didattica dell’associazione Pet Team Onlus e presso la spiaggia del Prino.

Il Comune metterà a disposizione gratuitamente il servizio di trasporto andata e ritorno per un massimo di 30 bambini per ogni singola giornata.

In collaborazione con i partner del progetto, tra cui il comune di Mendatica, verranno garantiti i pasti, le merende e l’affiancamento dei bambini da parte degli educatori professionali della Cooperativa di Comunità BRIGI’ e dell’associazione Pet Team Onlus e dell’associazione Argo.

Alle famiglie verrà richiesta solamente una quota di compartecipazione omnicomprensiva di 30 euro  da versare secondo le istruzioni del modello di iscrizione, presentando poi la ricevuta.

Le iscrizioni saranno raccolte dal 6 al 23 giugno presso il Servizio Prima Infanzia e Attività Educative del Comune di Imperia, sito al III Piano di Piazza Dante n. 4, lun-ven 8.30-12.30; lun e giov 15-16.30.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Comune a Imperia, alla presenza dell’assessore Enrica Chiarini, del consigliere Provinciale di Parità Laura Amoretti e del Sindaco di Mendatica Emilia Lantrua.

ENRICA CHIARINI

“Questa mattina abbiamo presentato il nostro progetto di tempo libero estivo per questa estate 2016. L’abbiamo fatto grazie ad una proficua collaborazione sia con la dottoressa Amoretti, consigliera provinciale di parità, che con il comune di Mendatica e con una serie di associazioni, come la Onlus Pet Team, l’associazione ARGO e la cooperativa di Mendatica che si occuperà di programmare tutte le attività.

L’abbiamo potuto fare all’interno di quello che era il protocollo di intesa firmato nel febbraio dell’anno scorso e abbiamo strutturato una serie di giornate per tutto il mese di luglio, che si articoleranno le prime 3 a Mendatica e l’ultima qui nella nostra città ed aperta a tutti i ragazzi e le famiglie che vogliano partecipare, per offrire contemporaneamente attività ludica e di divertimento, ma contraddistinte da una progettualità e una programmazione di grande valore pedagogico, sociale ed educativo, di cui gli educatori professionali si occuperanno e per i quali accompagneranno i nostri bambini.

Siamo molto soddisfatti, il Comune è riuscito in collaborazione con la consigliera Amoretti a sostenere i costi del trasporto, i costi dei pranzi e degli educatori.

Siamo molto orgogliosi di essere riusciti, nonostante tutta una serie di difficoltà che purtroppo oggi ci contraddistinguono , a organizzare e progettare una buona offerta per i nostri giovani”.

https://www.youtube.com/watch?v=8yVwViDG6gE

LAURA AMORETTI

“Oggi veramente sono molto felice perchè questa mattinata rappresenta molto di più di quella che può essere la rappresentazione di un’offerta alla popolazione, a tutti i bambini che possano usufruire di questa importante iniziativa.

Tutto questo nasce dalla firma di un protocollo di intesa sulla Pet Terapy siglato nel marzo del 2015. Questo ha avuto una concretezza perché abbiamo dimostrato come gli enti pubblici, che noi rappresentiamo, il Comune di Imperia, il Comune di Mendatica, l’ufficio di Parità , quindi la Provincia di Imperia, possano insieme , attraverso le risorse, attraverso le competenze del privato, creare un importantissima e completa sinergia per dare un’opportunità, un’offerta formativa ed educativa ai nostri bambini, che poi saranno il nostro futuro”.

https://www.youtube.com/watch?v=rDAc_cKxdCI

EMILIA LANTRUA

“I ragazzi saranno accompagnati dalla cooperativa di comunità che è nata e che funziona nel nostro paese, lungo un itinerario di conoscenza del territorio di tipo ambientale naturalistico, antropologico e storico, vivendo esperienze dirette nei parchi avventura, nel bosco, nei prati, lungo le percorrenze dell’acqua che contrassegnano la civiltà.

Conosceranno la civiltà delle Malghe, quella civiltà che ha modellato e fatto vivere la montagna Ligure e saranno ospitati nei vari laboratori e concretamente potranno fare attività maturative: dalla preparazione del pane, con la farina macinata nel mulino ad acqua nell’Arroscia, alla preparazione di piatti con la ceramica locale e altre attività didattiche informative abbastanza importanti”.

https://www.youtube.com/watch?v=2m6AwbjtJ7w

ECCO IL PROGRAMMA E I MODULI PER L’ISCRIZIONE

13349235_10208600545765362_175224691_n 13341971_10208600549645459_1726057135_n 13329620_10208600548885440_777992586_n

Condividi questo articolo: