28 Marzo 2024 09:50

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 09:50

DONAZIONI DEI CITTADINI PER SOSTENERE LA CULTURA. ARRIVA A IMPERIA “ART BONUS” /ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: La Giunta comunale ha introdotto l'opportunità anche a Imperia di far ricorso all'"Art Bonus" per sostenere la cultura.

collage_comune_soldi_faravelli

La Giunta comunale ha introdotto l’opportunità anche a Imperia di far ricorso all'”Art Bonus” per sostenere la cultura. Nel dettaglio, l’Art Bonus, recentemente introdotto dal ministero dei beni e delle attività culturali del turismo,  come si legge nella relativa delibera di giunta “offre strumenti concreti ed operativi per sostenere il patrimonio culturale e rilanciare il settore turistico incentivando le donazioni private, di aziende e singoli cittadini sotto forma di credito di imposta”.

In particolare viene introdotto un regime fiscale agevolato di natura temporanea, sotto forma di credito d’imposta, nella misura del 65 per cento delle erogazioni effettuate nel 2014 e nel 2015, e nella misura del 50 per cento delle erogazioni effettuate nel 2016, in favore delle persone fisiche e giuridiche che effettuano erogazioni liberali in denaro per interventi a favore della cultura e dello spettacolo.

Le donazioni potranno essere effettuate esclusivamente in denaro e per perseguire i seguenti scopi:

– Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
– Sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica come espressamente citato negli atti parlamentari: musei, biblioteche, archivi, aree eparchi archeologici, complessi monumentali, come definiti dall’art. 101 del Codice deiBeni Culturali e del Paesaggio di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42(anche per specifiche attività);
Teatri di tradizione e Fondazioni lirico sinfoniche (anche per specifiche attività);
– Realizzazione di nuove strutture , restauro e potenziamento di quelle esistenti, delle fondazioni lirico-sinfoniche o di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo;

In base quando individuato dal Comune di Imperia, sarà possibile destinare le donazioni a:

a) Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” con relativo patrimonio bibliografico;
b) Museo del Presepe – Pinacoteca Civica;
c) Museo Arte Contemporanea Imperia “Collezione Architetto Lino Invernizzi” presso VillaFaravelli (villa e giardino).

Condividi questo articolo: