24 Aprile 2024 10:25

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 10:25

IMPERIA. SIGLATO L’ACCORDO TRA COMUNE E CAPITANERIA PER LA GESTIONE DELLA VIABILITÀ NELLE AREE DEMANIALI MARITTIME/FOTO E VIDEO

In breve: È stato siglato questa mattina presso la Capitaneria Porto di Imperia un accordo tra il Sindaco Carlo Capacci e il comandante Luciano Pischedda per regolare la gestione della viabilità nelle aree demaniali marittime.

collage_accordo_siglato

È stato siglato questa mattina presso la Capitaneria Porto di Imperia un accordo tra il Sindaco Carlo Capacci e il comandante Luciano Pischedda per regolare la gestione della viabilità nelle aree demaniali marittime.

CARLO CAPACCI

“L’accordo è frutto di un lungo lavoro preparatorio, sia da parte del Comune di Imperia e da parte della Capitaneria per quanto riguarda l’aspetto del lavoro ricognitorio e normativo.

Sostanzialmente siamo andati a regolare con quest’accordo le responsabilità e le competenze di chi deve normare la viabilità sulle aree del demanio marittimo, in quanto è noto che all’interno della viabilità nei porti è di esclusiva competenza della Capitaneria, mentre invece per tutte le aree demaniali presenti sul Comune di Imperia, c’era un attimo di ambiguità.

Con quest’accordo si fa chiarezza, frutto della collaborazione tra enti, che io ricordo sempre, essere fondamentale per un buon funzionamento del comune e del territorio. Abbiamo fatto chiarezza e si stabilisce che il Comune di Imperia avrà la prevalenza nel normare la viabilità sulle aree demaniali”.

LUCIANO PISCHEDDA

“Si fa chiarezza, come ha detto il signor sindaco, si toglie un’ambiguità su quelle che sono aree demaniali esterne all’operatività portuale. Si da la possibilità di disciplinare la viabilità in modo più consono alle esigenze dei cittadini.

Rimangono ovviamente in capo alla Capitaneria quelle aree che sono invece marcatamente connesse all’Autorità Portuale, mentre alle aree demaniali si da la possibilità al Comune di disciplinarle secondo quelle che sono le esigenze della cittadinanza e della viabilità connessa al resto della città. Come ad esempio la sosta e tutto quello che è connesso alla viabilità, come i limiti di velocità e altri aspetti”.

https://www.youtube.com/watch?v=zTwcVB-1nw4

Condividi questo articolo: