29 Marzo 2024 06:53

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:53

Tra meno di un’ora l’inaugurazione del museo del Clown a villa Grock. Le immagini e le interviste della pre-presentazione

Villa Grock
Villa Grock

Sarà inaugurato questa sera alle ore 18 il museo del clown allestito nella più bella villa della Provincia di Imperia, villa Grock. I lavori di allestimento del museo del Clown nella villa costruita dall’artista svizzero Charles Adrien Wettach (oggi proprietà della Provincia di Imperia) sono costati circa 750 mila euro. Si tratta di un museo interattivo dove sia grandi che piccini potranno scoprire il mondo dei clown interagendo con le istallazioni multimediali ubicate nelle circa 50 sale della villa. Non mancano giochi per i più e rappresentazioni della vita dei clown oltre che ad alcune stampe che richiamano l’esoterismo e alcuni simboli massonici.

“Abbiamo pensato ai bambini e al fatto che non gli sarebbe piaciuto un museo statico. – ha detto il presidente della Provincia Luigi Sappa- Stiamo cercando di mettere insieme tutto ciò che era di Groc anche se molti oggetti sono in possesso a privati. La scelta di realizzare un museo del clown è stata affrontata in una delle prime delibere nel maggio del 2009. Grazie a fondi comunitari e nello specifico al progetto denominato: “Valorizzazione della rete e sistema dei musei di eccellenza dei musei della provincia di Imperia” siamo riusciti a realizzare questo museo del clown. Il costo dell’allestimento effettuato dalla ditta Bernini srl è pari a 751 mila euro.
Con questo museo si chiudono due percorsi a livello provinciale: la fruibilità di tutte le ville di proprietà della Provincia di Imperia:
Villa Nobel a Sanremo, villa Regina Margherita a Bordighera, il teatro Salvini a Pieve di Teco e la villa Grock. Stasera ci sarà l’apertura al pubblico della villa con la celebrazione del maestro Luciano Berio”.

Condividi questo articolo: