24 Aprile 2024 19:35

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 19:35

IMPERIA. DIETA MEDITERRANEA, UNO STILE DI VITA. AL FRANTOIO GIROMELA LA CONFERENZA DEL DOTT. BESCHI A CURA DELLA “LATTE ALBERTI” / FOTO E VIDEO

In breve: Una corretta alimentazione come stile di vita è il modello della "Dieta Mediterranea" illustrato dal dott. Beschi che nel 2010 è stato dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio Immateriale dell’Umanità”.

latte alberti dieta mediterranea

Imperia. Una mattinata all’insegna della conoscenza delle Dieta Mediterranea passando attraverso lo stabilimento della “Latte Alberti” di Pontedassio. È quella che hanno trascorso, venerdì scorso, una trentina di persone che hanno aderito all’iniziativa dell’azienda imperiese che ha visto la collaborazione del dietista dott. Stefano Beschi. Una corretta alimentazione come stile di vita è il modello della “Dieta Mediterranea” illustrato dal dott. Beschi che nel 2010 è stato dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio Immateriale dell’Umanità”.

“Penso che un incontro, una conferenza sul tema della dieta mediterranea e dell’alimentazione in particolare, – spiega il responsabile della comunicazione della “Latte Alberti”, Matteo Alberti – dovesse partire dallo stabilimento. Mi sembrava giusto per chi ha voluto partecipare avesse ben presente che cosa facciamo noi in azienda e poi l’idea e la scelta di approfondire un tema di cui si parla tantissimo, che però tutto sommato forse non tutti pratichiamo. Perché è vero che la dieta mediterranea è un orgoglio di tutti di noi Italiani in particolare, però poi ascoltando la relazione del dott. Beschi si va a scoprire che anche in Italia abbiamo qualche problemino di sovrappeso e di alimentazione non del tutto corretta. Un incontro sul tema dell’educazione e della formazione  è qualcosa del tutto opportuno e coerente con quello di cui ci occupiamo in azienda. Sempre attraverso la collaborazione del dott. Beschi, che è davvero un professionista e, giudicato in azienda e da tutte le persone che lo conoscono una persona veramente stimata, abbiamo fissato un altro incontro con in oggetto l’alimentazione per chi fa sport, che non è, come mi ha già anticipato il dott. Beschi, un’alimentazione straordinaria o diversa da chi non fa sport o da chi fa una vita più ordinaria, ma è un’alimentazione che deve rispettare una certa tempistica. Il discorso del timing per lo sportivo diventa prioritario. Molti mi chiedono: ma il latte fa parte della dieta mediterranea?’ Il dott. Beschi mi pare sia stato inequivocabile su questo punto. Certamente seguendo un certo dosaggio, utilizzandolo e consumandolo entro certi limiti è un prodotto che deve essere consumato quotidianamente e che fa parte della dieta mediterranea”.

“Ringrazio la Latte Alberti per quest’invito,  – ha commentato il dott. Stefano Beschi – abbiamo parlato della corretta alimentazione e di dieta mediterranea, quindi di stile di vita. La parola dieta spesso viene associata a restrizione alimentare, quando invece deve essere un modo di vivere, un modo di vivere corretto, le nostre tradizioni, il movimento quotidiano, l’alimentazione del territorio, la frutta, la verdura, l’olio extravergine di oliva. Abbiamo parlato quindi della vera dieta mediterranea che deve essere associata alla giusta quota di attività fisica, sia da piccoli che da grandi. Latte e derivati hanno un ruolo molto importane, sia per l’attività prebiotica, cioè di miglioramento della flora batterica intestinale, sia per rapporti di calce e di fosforo, sia per rapporti di proteine di elevata qualità biologica e soprattutto con una cinetica particolare, che è molto molto valida nello sport e per chi fa attività fisica in generale.

Serve di base una dieta mediterranea, un’alimentazione corretta e nello sport la cosa fondamentale è il timing, cioè quando mangio e cosa mangio in funzione di quello che faccio. La base deve essere comunque la dieta mediterranea, in cui devo mangiare un po’ di più, ma distribuendo gli alimenti in maniera omogenea. La cosa importane è il timing, quando e cosa mangi in funzione di quello che devi fare. Non ci sono alimenti da evitare, perchè se noi guardiamo la famosa piramide alimentare, uscita negli ultimi anni c’è un equilibrio. C’è tutto, non manca niente, ma c’è un equilibrio, da quello che dobbiamo consumare quotidianamente, cereali integrali, frutta e verdura a quello che dobbiamo consumare sporadicamente, cioè dalle bibite zuccherate ai prodotti raffinati come le farine bianche, merendine, dolciumi etc. Tutto si può fare ma va usato con criterio e equilibrio, un po’ come ci indica la piramide alimentare”.

Venerdì 17 giugno, sempre al “Frantoio Giromela” alle ore 17.30, verrà invece approfondita la corretta nutrizione per gli sportivi. L’incontro a cura del dott. Beschi sarà preceduto dalla visita dello stabilimento della “Latte Alberti”.

Per ulteriori informazioni e adesioni: 0183 5791.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: