20 Aprile 2024 08:35

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:35

IMPERIA. CASTELVECCHIO, ESPLODE LA RABBIA DEI RESIDENTI: “ABBANDONATI DAL COMUNE. LAVORI DELLA FERROVIA INTERMINABILI, SCUOLA CHIUSA E…”/FOTO E VIDEO

In breve: E' un urlo di rabbia e di frustrazione quello lanciato questa mattina, in un incontro con la stampa, dai residenti del quartiere Castelvecchio

13518100_725484800924204_1372957715_o

“L’amministrazione comunale faccia sentire la sua presenza in questo quartiere. Castelvecchio è abbandonato a se stesso“. E’ un urlo di rabbia e di frustrazione quello lanciato questa mattina, in un incontro con la stampa, dai residenti del quartiere Castelvecchio, vero e proprio corridoio di accesso al centro di Oneglia per chi proviene dalla Statale 28 e destinato a diventare uno dei quartieri cardine della città con la realizzazione della nuova stazione ferroviaria.

Nel mirino degli abitanti i lavori per la realizzazione della nuova ferrovia, che proseguono troppo a rilento e per i quali si chiede un intervento del Comune atto a velocizzare i tempi, la chiusura della scuola materna, la mancata riasfaltatura di via IV Novembre, lo stato di abbandono del parco giochi di via Costigliolo e il parcheggio del cimitero. Portavoce della protesta il presidente del Circolo Castelvecchio Pino Camiolo, ex consigliere comunale in quota a Forza Italia.

PINO CAMIOLO

“Il Circolo Castelvecchio non ha fatto grandi proteste come in altre parti della città. Gli abitanti sono stati molto pazienti, ora però si è raggiunto davvero il limite di guardia. Siamo stati sollecitati, come Circolo Castelvecchio, da più parti, dagli abitanti, a portare all’attenzione dell’amministrazione comunale i problemi di questo quartiere che, non dimentichiamolo, dovrà diventare centrale, perché qui sorgerà la nuova stazione.

Il quartiere, però, ad oggi, è abbandonato a se stesso. I problemi continuano a moltiplicarsi. Comprendiamo che i fondi a disposizione delle amministrazioni pubbliche sono sempre meno, però alcuni degli interventi che chiediamo con forza non presuppongono grossi stanziamenti da parte del Comune. Parliamo dello sfalcio della vegetazione, c’è il parco giochi per bambini di via Costigliolo che è ricoperto di erbe e invaso dai topi. Parliamo di via IV Novembre che mesi fa, su tutti gli organi di informazione, era stata indicata come una delle vie da asfaltare, mentre invece sono state asfaltate tante altre vie, anche a Castelvecchio, ma non via IV Novembre e non si capisce il perché.

Abbiamo poi la problematica della rotonda della ferrovia. Sono lavori infiniti, non finiscono mai, e questo incide non solo sulla viabilità, ma su tutta la vita del quartiere. Sarebbe ora che questi lavori fossero portati a compimento celermente. E non può essere accettata la risposta che il Sindaco ha dato alcune settimane fa, ovvero che sono lavori delle Ferrovie dello Stato e che il Comune non c’entra niente. C’entra eccome. Ci sono accordi con le ditte appaltatrici, i lavori devono essere portati a compimento velocemente. E poi sotto il viadotto autostradale sono previsti parcheggi e verde attrezzato, però mi sembra che manchi completamente il coordinamento di questi lavori. Quello che si chiede con forza è che l’amministrazione comunale intervenga sulle ditte appaltatrici dei lavori perché porti al più presto a termine questi lavori. E poi c’è la scuola Materna chiusa, i parcheggi al cimitero. Vorremmo che l’amministrazione comunale ci dia un segnale della sua presenza in questo quartiere perché ultimamente, davvero, se n’è avvertita la mancanza”.

https://www.youtube.com/watch?v=JyRYJkk29GY

MARIA LUISA GIORDANO

“Abito in Salita Coste, una salita pedonale di collegamento tra via Nazionale e via Cesare Battisti. È una strada molto percorsa soprattutto dagli anziani per andare nella vicina chiesa o per andare a fare la spesa in via Nazionale. Sono 13 anni che abito li e non ho mai visto miglioramenti su questa strada, che non viene pulita, se non una volta all’anno. E’ piena di erbacce. Ci sono buchi nell’asfalto che risalgono a non so quanto tempo fa.  Ci sono persone che sono anche cadute. Non viene neanche pulita, infatti noi abitanti teniamo pulito. Non viene fatto neanche lo sfalcio della vegetazione. Auspico  che l’amministrazione possa fare qualcosa per questa strada”.

ILEANA CAMMALLERI

“Il nido di Castelvecchio è stato chiuso a ottobre dell’anno scorso per lavori di manutenzione che ad oggi non sono ancora stati fatti. E’ stato inserito nelle domande, ma con orari part-time che non soddisfano le famiglie, perché chi lavora ha bisogno di un orario completo. Io mi auguro che i lavori vengano fatti, ma che diano la possibilità alle famiglie di poter usufruire della scuola”.

MARIO DE MARCO

“Chiedo che si possa utilizzare il parcheggio sotto il cimitero provvisoriamente, almeno per quest’estate per dare la possibilità ai residenti di Castelvecchio di utilizzare un’area che allo stato attuale è abbandonato e ci cresce l’erba”.

 

Condividi questo articolo: