19 Aprile 2024 19:55

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 19:55

IMPERIA. SABATO 2 LUGLIO TORNA LA NOTTE BIANCA DI COSTA D’ONEGLIA. DECINE DI EVENTI E MAXISCHERMO PER ITALIA-GERMANIA/IL PROGRAMMA

In breve: Il consueto tango argentino, una piazza dedicata al flamenco, due gruppi di ballerine di danza orientale, 18 concerti, ospiti d’eccezione internazionali, mostre, mercatini, specialità gastronomiche per tutti i gusti

13552569_726922774113740_1845226369_n

Sabato 2 luglio tornano, dopo il grande e ormai consolidato successo di pubblico delle edizioni passate, la “Notte Bianca Costa 2016” e la XXIX Festa della Bandiera Argentina. Entrambi gli eventi sono organizzati, come di consueto, dal Circolo Culturale Manuel Belgrano di Costa d’Oneglia.

Quest’anno la festa sarà ancora più grande, per celebrare i 30 anni del Circolo Manuel Belgrano. Il consueto tango argentino, una piazza dedicata al flamenco, due gruppi di ballerine di danza orientale, 18 concerti, ospiti d’eccezione internazionali, mostre, mercatini, specialità gastronomiche per tutti i gusti. Ma non solo, anche maxi-schermi per vedere i quarti di finale degli Europei di calcio, con l’Italia di Antonio Conte chiamata a sfidare la Germania.

Entrando nel dettaglio della Notte Bianca, si va dalla musica live con 18 concerti e 2 Dj Set, alla grande novità di quest’anno, la piazza dedicata al flamenco. Spazio poi alla danza del ventre, alla musica surf degli Oxidados, direttamente dal Messico, fino all’esibizione di Tango con i due famosi tangueros Lucia Conde e Gonzalo Risso. Si intrecceranno per i suggestivi carruggi di Costa D’Oneglia esibizioni di chitarra classica, concerti rock, indie, folk, pop, surf, punk, cantautori italiani, dance, flamenco, arpa e DJ-set.

ECCO L’ELENCO DEGLI ARTISTI

Los Oxidados dal Messico, Jana’s da Milano, Los Duendes da Genova e Taggia, Mostly Harmless e Dirty Sanchez da Sanremo e Ventimiglia, Zender San da Cremona, Gringo Grongo Pissing, Brillantina Sprint, Red Shoes, Séiseanna Àrsa, Black Jack , 30Watt, il Maestro XXmiglia, Dj Uncle, Dj Sazzu, Dj Joud Iscariout da Bergamo, Mayò sound system e Dj Black Coffe.
Programma commemorazione ufficiale.

RISTORO E BANCARELLE

Oltre alle esibizioni musicali nelle varie piazzette e nei caruggi, ci saranno anche 8 punti di ristoro, i mercatini artigianali, la cartomante, la lotteria della fortuna, i cavalli di Roberto, la mostra di pittura a cura dell’Associazione Amici di Laura, le due mostre fotografiche: “Dolcezze” di Agenda Fotografica e “Soggettiobiettivi” di Michela Panaro, e poi ancora gli spettacoli delle ballerine del Gruppo Flamenco diretto da Simona Betti e due spettacoli di danza orientale: con il gruppo Fusion Tribe e Santina Tricomi e il consueto spettacolo di Tangueros argentino in Piazza della Chiesa.

Gli abitanti del paese organizzeranno, come sempre, angoli di golosità e prelibatezze: friscioi, pizzette, hot-dogs, piatti vegetariani, piatti tipici, rostelle, porchetta e delizie varie; ci saranno ben 9 bar che prepareranno cocktails, sangria e degustazioni. Soprattutto, ci sarà “L’Osteria della Nonna Petronilla” allestita nel giardino attiguo alla Piazza della Chiesa e anche un altro ristorante nel campo sportivo gestito dal Circolo Anspi.

Durante la Notte Bianca verrà inaugurato l’affresco di Costa d’Oneglia realizzato dagli studenti dell’Istituto d’Arte di Imperia, donato dal Circolo Manuel Belgrano al paese.
Inoltre saranno presenti l’attore imperiese Simone Gandolfo, e lo scrittore Marino Magliani, che sta scrivendo un romanzo ambientato a Costa d’Oneglia.

COMMEMORAZIONE UFFICIALE

Ore 20.30 –  raduno delle autorità e dei partecipanti davanti alla sede del Circolo Manuel Belgrano (Entrata Sud del paese) e avvio del corteo delle Autorità verso Piazza della Chiesa.

Saranno presenti Luciano Tanto Clement – Console Generale Argentino in Milano, Carlo Capacci – Sindaco di Imperia, Fabio Natta – Presidente delle Provincia di Imperia, Alessandro Piana – Consigliere Regione Liguria, e Giuseppe Cassini – Presidente del Circolo Manuel Belgrano.

Posa della corona d’alloro al busto del Generale Manuel Belgrano.
Esecuzione degli inni nazionali italiano, argentino ed europeo.
Le autorità presenti interverranno per il saluto.

Inaugurazione dell’affresco donato dal Circolo Manuel Belgrano alla comunità dei costesi.

COME ARRIVARE

Autobus-navetta gratuiti saranno attivi dalle 19 all’1 da Piazza Dante (Imperia) a Costa d’Oneglia ogni 10 minuti.

RAINISIO

“Sabato 2 luglio a Costa d’Oneglia si terrà la consueta ‘festa della bandiera Argentina’ che rinnova il gemellaggio tra Imperia e Rosario e si terrà la Notte Bianca, che ormai è una grande tradizione della nostra città.

È una festa bellissima che apre i riflettori su una frazione tra le più belle della nostra città. È un moneto di grande divertimento, che valorizza il nostro territorio, dove la gente si può divertire, sia locali che turisti che visitano la nostra città e la nostra frazione. È un momento anche culturalmente significativo, perché in ricordo di un gemellaggio che è un punto fondamentale della nostra tradizione.

Il gemellaggio con la città di Rosario è nato perchè da Costa d’Oneglia è partito il padre Generale Manuel Belgrano che ha poi liberato l’Argentina e ne è diventato il protagonista della liberazione dal dominio spagnolo.

È una festa molto molto bella che offre moltissimi spettacoli, ci sono punti musicali, ci sono tre bellissimi spettacoli di tango, di flamenco e di musica messicana. Ci sono 8 punti di ristoro con prodotti della tradizione locale, dalle pizzette ai ristoranti, e ci sono mostre di pittura e di fotografia.

Condensato in una sera che offre il massimo di quello che può offrire il nostro territorio, la nostra tradizione e la nostra cultura. Invito tutti i cittadini e turisti a venire, perchè siamo attrezzati per far vedere loro la partita dell’Italia che inizierà al sabato alle 21. Ci sarà anche questo bello spettacolo su un grande maxischermo per vedere la partita tutti insieme sperando che l’Italia vinca e festeggiare tutti insieme”.

https://www.youtube.com/watch?v=0ftVBSOVbEg

CAPACCI

“Il 2 luglio si terrà la Notte Bianca a Costa d’Oneglia, che è un evento tipico e consolidato, quest’anno è organizzato ancora con più eventi, più manifestazioni e più cantanti. Sarà una serata bellissima alla quale invito a partecipare tutti i cittadini Imperiesi, anche se c’è la partita dell’Italia.

Il Circolo Manuel Belgrano, organizzatore dell’evento, ha messo a disposizione dei maxi schermi per poter vedere la partita di calcio della nostra nazionaleRipeto l’invito ai cittadini a partecipare in massa perchè potrebbe anche essere un modo alternativo e divertente di vedere la partita di calcio e di passare un’ottima serata nella cornice bellissima della frazione di Costa d’Oneglia”.

https://www.youtube.com/watch?v=prEwgiFfnpA

CASSINI

“Quest’anno festeggiamo i 30 anni del nostro Circolo, abbiamo fatto un murales che abbiamo messo in Piazza della Chiesa. Festeggiamo i duecento anni dell’indipendenza Argentina e ci saranno le autorità Argentine per la parte istituzionale.

Noi invitiamo tutti a venire comunque a vedere la partita e a divertirsi con noi. Come al solito ci sono dei bus navetta che partono da Piazza Dante fino a Costa d’Oneglia, dalle 19 all’1 di notte”.

https://www.youtube.com/watch?v=_bZvWBnv-8w

Condividi questo articolo: