19 Aprile 2024 20:13

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:13

VENTIMIGLIA. GIORNATA DI RACCOLTA SANGUE. SABATO 2 LUGLIO IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ L’AVIS PRESENTE CON UN’AUTOMEDICA/I DETTAGLI

In breve: La donazione di sangue rappresenta un piccolo gesto, ma preziosissimo ed insostituibile, il contributo di tutti può fare la differenza.

13576435_10208272869793339_1294941096_n

E’ in arrivo l’estate e finalmente il caldo, tra i primi pensieri ricorre quello delle tanto desiderate vacanze, un momento di riposo, o l’occasione per nuove interessanti attività alle quali non si riesce a dedicare tempo nel resto dell’anno, un periodo di svago e di stacco anche per chi, pur lavorando, riesce a godersi le giornate più lunghe della stagione.

Un pensiero però ci attraversa le menti, perché anche se le sale operatorie funzioneranno a regime ridotto per permettere la turnazione di medici e personale sanitario, siamo certi che come tutti gli anni la stagione estiva è sinonimo di rischio di carenza per la disponibilità di sangue, per terapie e trasfusioni periodiche non interrompibili e per le, purtroppo immancabili, emergenze.

La programmazione delle raccolte effettuata annualmente di concerto tra Sistema Sanitario e Associazioni di Donatori di sangue, non sempre riesce a stare dietro ai numerosi imprevisti, al fisiologico calo delle donazioni e all’aumento del fabbisogno.

AVIS – Associazione Italiana Volontari Italiani del Sangue – è una ONLUS, che senza fini di lucro si propone di diffondere e promuovere la donazione del sangue e degli emoderivati, con l’obiettivo di assicurarne la disponibilità per tutti coloro che ne hanno bisogno nell’arco di tutto l’anno. I donatori AVIS contribuiscono in Liguria a raccogliere circa il 40% del fabbisogno regionale.

Sabato 2 luglio dalle 8 alle 12 a Ventimiglia in piazza della Libertà (piazza del Comune), sarà possibile ricevere tutte le informazioni necessarie e donare il sangue presso un’autoemoteca attrezzata.

Possono donare coloro che sono in buona salute, hanno un’età compresa tra i 18 ed i 60 anni, peso superiore ai 50 Kg, pulsazioni comprese tra 50 e 100 battiti al minuto, pressione massima compresa tra 110 e 180 e quella minima tra 60 e 100.

Il personale medico, valuterà attentamente questi ed altri parametri affinché la donazione sia sicura sia per il donatore che per il ricevente. La donazione dura pochi minuti. Poiché è meglio presentarsi a digiuno, verrà poi offerta una piccola colazione.

La donazione di sangue rappresenta un piccolo gesto, ma preziosissimo ed insostituibile, il contributo di tutti può fare la differenza.

Condividi questo articolo: