24 Aprile 2024 13:59

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 13:59

IMPERIA. ADDIO AGNESI. STOP ALLE PROTESTE. I LAVORATORI VOTANO PER TRATTARE CON COLUSSI. LUNEDI’ VIA AI COLLOQUI/GLI SCENARI

In breve: E' passata la linea "morbida" della trattativa nel corso dell'assemblea dei lavoratori del pastificio Agnesi in programma oggi, giovedì 30 luglio, presso lo stabilimento di via Schiva a Imperia

assemblea-lavoratori-agnesi-imperia-16-2-16-8-1024x681

E’ passata la linea “morbida” della trattativa nel corso dell’assemblea dei lavoratori del pastificio Agnesi in programma oggi, giovedì 30 luglio, presso lo stabilimento di via Schiva a Imperia. All’ordine del giorno dell’incontro, al quale hanno preso parte anche i sindacati, le proposte di ricollocazione presentate da Colussi a seguito della decisione di chiudere lo stabilimento a partire dal 31 dicembre 2016.

La maggioranza dei lavoratori ha votato per interrompere ogni forma di protesta sino al 21 luglio e sedersi a un tavolo per ascoltare le proposte di ricollocazione presentate dall’azienda. A partire da lunedì, dunque, inizieranno i singolo colloqui tra i lavoratori Agnesi e dirigenti. Oltre al ricollocamento, i dipendenti del pastificio, avranno altre due opzioni, l’incentivo all’esodo o l’accompagnamento alla pensione.

ECCO LE PROPOSTE SUL TAVOLO

– Aziende di pesto e sughi limitrofe, 4-5 addetti

– Creazione Società eccellenze Liguri , 1-2 addetti

– Pastificio locale di pasta fresca, 4-10 addetti

– Laboratorio ricerca e sviluppo, 3 addetti

– Percorso museale (“ci abbiamo dedicato tempo e fantasia” ha dichiarato il dirigente dell’azienda Ulderico Falconi in sede di incontro con i sindacati), punto di ristoro e show-Room Agnesi, 13-15 addetti.

– Trasferimento a Fossano, 35 addetti (mansioni non specificate).

– Trasferimento stabilimento Tavarnelle (Siena), 2 addetti, solo manutentori.

– Trasferimento a stabilimento Leini (Torino), 1 addetto (un capoturno)

– Prepensionamento, 20 addetti

“Oggi in assemblea la maggioranza dei lavoratori ha espresso la propria volontà a proseguire la trattativa sospendendo di conseguenza ogni forma di protesta fino alla data del 21 luglio – ha spiegato a ImperiaPost Davide Piazzi, segretario regionale della Cisl – Da lunedì partiranno i colloqui con ogni singolo lavoratore per dare un’idea alla direzione aziendale su quello che i dipendenti sono orientati a scegliere, ricollocamento, incentivo all’esodo o accompagnamento alla pensione. Terminati questi colloqui, il 21 luglio prossimo l’azienda dovrebbe essere in grado di fornire numeri e cifre certe su tutte le soluzioni sul tavolo in modo tale da avviare la trattativa”.

“Si è scelto di trattare anche perché c’era il timore che, nel caso in cui fosse saltato il tavolo, l’azienda avrebbe anche potuto iniziare a stabilire autonomamente chi trasferire a Fossano, inviando già le comunicazioni. Impostando un dialogo, invece, solo i lavoratori realmente interessati al trasferimento si faranno avanti nel corso dei colloqui ha aggiunto Gianni Trebini, sindacalista Cgil.

 

Condividi questo articolo: