19 Aprile 2024 22:48

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:48

DIVIETO DI BALNEAZIONE. IL MEETUP ANDORA IN MOVIMENTO:”L’AMMINISTRAZIONE SOLLECITI LA MANUTENZIONE DEI TUBI FOGNARI E SANZIONI CHI NON LO FARÀ!”

In breve: Sollecitiamo quindi l’Amministrazione a prendere una posizione in merito, ricordando che la responsabilità ultima della gestione dei servizi e la difesa dell'economia locale e dell'ecosistema ricada sempre sull'Amministrazione,

meetup

Il Meetup Andora in Movimento, visto il prolungarsi dei disagi  per acque inquinate, si rivolge alla Società Rivieracqua, che ora gestisce il servizio idrico Andorese e la relativa manutenzione.

Riteniamo inammissibile la totale mancanza di trasparenza verso i cittadini residenti e non,  sulle cause che stanno creando tale problema.

Nelle recenti notizie on line non viene mai specificato il vero motivo di tutto ciò, solo piccoli accenni su un tubo della fogna rotto, ma non si sa di quale condominio, sito dove, di proprietà di chi???, e soprattutto se lo sversamento potrebbe interessare anche le falde acquifere.

Andora come tutte le città costiere vive di turismo, e sicuramente in questo momento come del resto anche in anni passati, avere questi problemi non presenta una bella cartolina da visita della nostra cittadina.

In Inverno la popolazione è di circa 7.000 abitanti che in estate diventano circa 100.000 ed è normale che i tubi fognari di palazzi degli anni cinquanta siano obsoleti e si rompano, con le conseguenze che stiamo tutti subendo.

Riteniamo sia opportuno che la società sopra citata insieme all’Amministrazione (visto che partecipa per il 7% con le quote nella stessa, come dichiarato nel Consiglio Comunale del 29/09/15), e quindi li invitiamo ad effettuare un incontro pubblico per discutere con i cittadini proprietari sia di prime sia di seconde case , per sollecitare le manutenzioni dei tubi fognari da parte di tutti i condomini e alloggi a rischio, e soprattutto che si applichino sanzioni a coloro che non lo faranno.

Sollecitiamo quindi l’Amministrazione a prendere una posizione in merito (anche se come già spiegato dal Sindaco nell’ultimo Consiglio Comunale tenutosi il 29 giugno u.s., il Comune potrà intervenire solo sulla sicurezza e salute pubblica in questo caso), ricordando che la responsabilità ultima della gestione dei servizi e la difesa dell’economia locale e dell’ecosistema ricada sempre sull’Amministrazione, 

In passato questi disagi  avvenivano soprattutto in Agosto, mese centrale più affollato  di turisti, ora si inizia già a Giugno con un flusso di persone inferiore, ma anche con amministrazioni precedenti tali situazioni non erano nuove.

Come abbiamo letto, molti turisti hanno disdetto prenotazioni, o peggio sono già in vacanza e non possono fare il bagno in mare; di sicuro non è una bella pubblicità.

Il nostro Meetup da tempo si occupa  di depurazione, sono stati fatti eventi in merito con il nostro portavoce regionale, si sono raccolte firme per poter costruire un depuratore consortile nel nostro territorio che risolverebbe molti problemi.

Ormai sappiamo che il collettamento al depuratore di Imperia avverrà in tempi molto molto lontani, per una serie di problematiche ormai note, dalla mancanza di fondi per adeguare quello già esistente ad Imperia che dovrebbe accogliere tutti gli altri comuni, alla difficile manutenzione, oltre che allo stop della Regione sul raddoppio ferroviario che precluderà il collettamento come stabilito dal progetto ultimo dei reflui di Andora ad Imperia.

La Regione ha stabilito che facciamo parte della ATO e che il collettamento si deve fare, ma se non ci sono i presupposti e le possibilità sarebbe il caso di rivedere la situazione insieme agli altri comuni nella nostra stessa situazione facendo incontri con i vari Sindaci e i cittadini per rivalutare il progetto di un depuratore consortile.

Il Movimento 5 Stelle da sempre si batte affinchè l’acqua sia pubblica e non gestita da società partecipate come nel nostro caso, è stato fatto anche un referendum nel 2011 ma il popolo non è stato ascoltato.

Siamo sempre pronti ad un dialogo costruttivo, noi di proposte ne abbiamo fatte tante, quindi anche ora ci rivolgiamo alla società Rivieracqua affinchè sia trasparente, è doveroso che lo faccia verso i cittadini.

Si esortano inoltre le minoranze a fare proposte costruttive che sin ora in due anni non si sono ancora viste.

Per ora attendiamo un riscontro in tempi brevissimi,  ma qualora la nostra apertura ad una discussione verrà ignorata, saremo costretti ad intervenire con le sedi competenti in modo più decisivo.

Meetup Andora in Movimento

Condividi questo articolo: