26 Aprile 2024 00:16

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:16

“LUGHNASADH”. TUTTO PRONTO A PERINALDO PER LA FESTA DELLA MADRE TERRA DI SABATO 9 LUGLIO. TANTI LABORATORI PER I PIÙ PICCOLI/IL PROGRAMMA

In breve: E' conto alla rovescia alla "Festa della Madre Terra" a Perinaldo. Sabato 9 luglio, il caratteristico paesino noto per l'Osservatorio Astronomico comunale 'G.D. Cassini', ospiterà la quarta edizione della festa dedicata alla tradizione "Lughnasadh.

locandina perinaldo festa madre terra 2016

E’ conto alla rovescia alla “Festa della Madre Terra” a Perinaldo. Sabato 9 luglio, il caratteristico paesino noto per l’Osservatorio Astronomico comunale ‘G.D. Cassini’, ospiterà la quarta edizione della festa dedicata alla tradizione “Lughnasadh”.

Un evento imperdibile che, anche quest’anno, attirerà centinaia di persone pronte a trascorrere una giornata divertente e coinvolgente all’insegna della natura e del benessere, con laboratori, performance, mostre, musica dal vivo e artisti. Il programma è ancora più ricco e le novità non mancano, a partire dal ristoro medievale, quest’anno anche Vegan Friendly, curato dalla Pro Loco di Perinaldo e la possibilità per chi cena presso il punto ristoro di acquistare il biglietto d’ingresso per l’Osservatorio a metà prezzo.

La festa prenderà il via alle 15.15 con i mercatini artigianali tra le cantine del paese e i vari workshop esperienziali per adulti (posti limitati e alcuni con contributo). Si potrà sperimentare il Cerchio di meditazione con il Tamburo Sciamanico, esercitarsi con lo Yoga della Risata, il Taichi e lo Zen Shiatsu, provare un percorso di ‘Land Art‘ espressiva con argilla, lavorare sull’autostima e partecipare ad un minicorso di Bio-Stretching.

Ma la Festa della Madre Terra sarà anche un’occasione di divertimento per i più piccoli. Sono infatti in programma numerosi appuntamenti: dalle 15.30 alle 17.30 Paola Peluso di Hortobio Sanremo coinvolgerà i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado nel laboratorio “Un peperoncino per amico“, immancabile l’esperienza sensoriale con Rocco Gullone “Alla caccia del drago” dalle 15.30 alle 19.30. Stesso orario per il laboratorio “Un Dono per Madre Terra in Art-gilla” di Mara e Fulvio, artigiani ceramisti che aiuteranno i bimbi a giocare e manipolare l’argilla (donazione libera).

Spazio alla musica dalle 17 alle 19 con i racconti e le leggende narrate dagli Arcan Melody, il duo composto da Elena Mazzullo (Voce ed Arpa Celtica) e Davide Cognetti (Chitarra) e dalle 17.30 alle 19 con il laboratorio di percussioni per grandi e piccini “Suonando s’impara” di Belisario Fauzzi (offerta libera). Dalle 15.30 alle 19.30 ci sarà anche il Truccabimbi con Beatrice Orlandi.

Terminato il pomeriggio di workshop per adulti e bambini, dalle 19.30 alle 20, nella piazza centrale del paese si svolgerà il momento clou della festa: “Un seme per la madre terra” un rito per celebrare la connessione e la gratitudine nei confronti della Madre Terra. Dopo il lauto pasto, divertimento fino a tarda notte con la musica dei Cyrca, gruppo sanremese di musica folk, etnica e popolare.

L’evento è organizzato da ‘Il Parcheggio delle Nuvole’, ‘Radici e Corone’, la Proloco Perinaldo, in collaborazione con il Comune di Perinaldo. Per info e approfondimenti, visitare la pagina Facebook “Lughnasadh, Festa della Madre Terra Perinaldo”.

Condividi questo articolo: