25 Aprile 2024 04:16

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 04:16

RAPINARONO LA BANCA CARIGE DI SAN BARTOLOMEO, SCAPPANDO CON UN BOTTINO DI OLTRE 700 MILA EURO. IN TRE A PROCESSO A IMPERIA/ECCO LE ACCUSE

In breve: E' approdato in Tribunale a Imperia il processo che vede sul banco degli imputati Salvatore Ciancio, 38 anni, Gaetano Di Mariano, 41 anni, e Francesco Busicelli, 34 anni, tre dei cinque uomini del commando che, il 27 febbraio 2012, rapinò...

collage_rapina_carige_rapina

E’ approdato in Tribunale a Imperia il processo che vede sul banco degli imputati Salvatore Ciancio, 38 anni, Gaetano Di Mariano, 41 anni, e Francesco Busicelli, 34 anni, tre dei cinque uomini del commando che, il 27 febbraio 2012, rapinò la Banca Carige di San Bartolomeo al Mare. Nel dettaglio, il commando, “usando minaccia e violenza” e “legando i polsi” a tutti i presenti, riuscì a impossessarsi “di oggetti preziosi e di denaro contante per un valore complessivo di curo 799.410 euro”.

Due dei cinque membri del commando hanno deciso di optare per riti alternativi. In particolare, Carmelo Sole, 38, anni, ha patteggiato una pena pari a 1 anno e 3 mesi di reclusione, mentre Giuseppe Nicolaci, 32 anni, è stato condannato a 3 anni e 4 mesi di carcere con la formula del rito abbreviato.

Ciancio, Di Mariano e Busicelli hanno invece optato per il dibattimento. Sono accusati di rapina. Ecco le contestazioni:

CIANCIO

“Si poneva alla guida della Lancia […] accompagnando Di Mariano e Nicolaci dal Piemonte a San Bartolomeo al Mare (IM) presso la filiale della Banca Carige ove dai medesimi veniva commessa la rapina, quindi rimaneva all’esterno dell’istituto facendo “da palo” essendo radio-collegato con Sole che, infatti, avvertiva della presenza di un vigile urbano sulla piazza antistante la banca durante le fasi della rapina e quindi, subito dopo la commissione del reato, li riaccompagnava in Piemonte“. 

DI MARIANO

“Dopo essere entrato all’interno della banca con il volto travisato da un passamontagna afferrava per il bavero della giacca l’impiegato […] ribadendo essere in corso una rapina ed invitando tutti i presenti a mantenere la calma, quindi concorreva con il Sole nelle operazioni di forzatura delle cassette di sicurezza”.

BUSICELLI

“Forniva il proprio contributo causale rilevante, materiale e morale imbarcando l’autovettura Lancia […] sulla motonave “la Superba” della compagnia Grandi Navi Veloci sulla quale viaggiava egli stesso da Palermo in direzione Genova il 03.02.2012, autovettura che veniva utilizzata da Ciancio, Di Mariano e Nicolaci per raggiungere l’istituto bancario e quindi per allontanarsi, previa sostituzione della targa“.

“Utilizzando l’utenza […] metteva in contatto — tra il 20.02.2012 ed il 27.02.2012 – Sole con Ciancio, Di Mariano e Nicolaci […] e fungeva da tramite tra gli stessi, coordinandoli”.

Ciancio, Di Mariano e Busicelli sono difesi dagli avvocati Agnese, Locascio, Rizzo e Turrini. La prossima udienza si terrà il 9 maggio del 2017.

 

 

Condividi questo articolo: