23 Aprile 2024 16:45

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 16:45

SAN BARTOLOMEO AL MARE. DAL 29 LUGLIO AL 3 AGOSTO TORNA IL PREMIO “ROVERE D’ORO”. UN CENTINAIO GLI ISCRITTI/ECCO IL PROGRAMMA

In breve: Si è svolta oggi nel Palazzo della Provincia la conferenza stampa di presentazione del XXIX Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro 2016" di San Bartolomeo al Mare...

collage_roveredoro_presentazione

Si è svolta oggi nel Palazzo della Provincia la conferenza stampa di presentazione del XXIX Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale “Giovani Talenti” e “Premio Rovere d’Oro 2016″ di San Bartolomeo al Mare (29 Luglio – 3 Agosto 2016),  organizzato dall’Associazione Rovere d’Oro (Presidente Rita Romani Arimondo, Direttore artistico Christian Lavernier) con il contributo del Comune. Un centinaio gli iscritti già confermati, provenienti da quasi tutti i paesi europei.

Si tratta di uno dei più antichi ed affermati concorsi musicali, che riunisce ogni anno nel Golfo dianese centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo. I concorrenti verranno divisi nelle seguenti Categorie: Cat. A: Pianoforte (solisti), Cat. B: Chitarra (solisti); Cat. C: Strumenti ad Arco (solisti), Cat. D: Strumenti a Fiato (solisti). I concorrenti per il Concorso Giovani Talenti verranno invece divisi in due sezioni (Sezione I: Cat. A Pianoforte, Cat. B Chitarra, Cat. C Arpa e Sezione II: Cat. A Strumenti ad arco, Cat. B Strumenti a fiato, Cat. C Musica d’insieme).

Durante la settimana del Concorso, i giurati si esibiranno sul Sagrato del Santuario di N. S. della Rovere per rendere ancor più completa l’esperienza dei giovani partecipanti e per offrire alla Città una serie di spettacoli di grandissimo spessore.

Gli eventi del Rovere d’Oro vedranno una anteprima sabato 9 luglio (ore 18:30, Chiesa di N. S. della Rovere) con il concerto del chitarrista tedesco Augustin Wiedemann, che eseguirà musiche di Eduardo Sainz de la Maza (1903 – 1982), Dusan Bogdanovic (*1955), Fernando Sor (1778 – 1839) e Federico Moreno Torroba (1891 – 1982).

Dal 1986 l’Associazione Rovere d’Oro, ente senza scopo di lucro, organizza il Concorso Internazionale di esecuzione strumentale “Premio Rovere d’Oro”, trampolino di lancio per giovani talenti. Nel corso degli anni il Concorso è cresciuto, raggiungendo alle ultime edizioni la soglia dei 400 iscritti, provenienti da tutto il Mondo. Tanti i giudici che hanno fatto parte delle commissioni, provenienti da molti Paesi, ulteriore prova della portata internazionale del Concorso.

Il segreto del successo del Rovere d’Oro sta oltre che nella sua capacità organizzativa, in grado di creare al contempo un clima famigliare e stimolante, nei premi che vengono riconosciuti, primo fra tutti il “Rovere d’Oro” appunto, ma soprattutto i concerti che vengono assegnati al vincitore di ogni sezione e le borse di studio in denaro. Il concorso è attualmente uno delle poche – se non l’unica – competizioni internazionali rimasta in Liguria mantenendo elevati livelli di qualità e quantità di iscritti.

VALERIO URSO

“Tante novità. San Bartolomeo al Mare si vuole collocare in un segmento culturale sempre più elevato. Stiamo facendo una ricerca minuziosa di quelli che possono essere i suoi collaboratori più specifici per questa e quell’altra situazione.

Siamo immersi nel festival ‘M&T’ che di fatto ci ha visto impegnati estremamente in modo importante tutto l’anno per costruire un festival di livello assoluto con dei protagonisti assoluti.
Da mesi stiamo collaborando col nuovo direttore artistico del concorso Rovere d’Oro Christian Lavernier e gli abbiamo specificatamente chiesto di investire in cultura.

Investire in cultura vuol dire cercare di modernizzare questo concorso e per la 30ª edizione, cioè quella che ci vede proiettati verso il prossimo anno, quindi nel 2017, pensare di sviluppare cose ancora più importanti. Che diano i taglio internazionale che il concorso Rovere d’Oro merita e avere sempre più un ritorno di natura turistica e culturale”.

https://www.youtube.com/watch?v=l8WausMCC40

CHRISTIAN LAVERNIER

“È stato un lavoro di questi mesi, io sono stato nominato a febbraio, fine gennaio primi di febbraio, ed è stato un lavoro di squadra che abbiamo fatto appunto in questi mesi per cercare di mettere a punto un concorso internazionale, che inizia già ad avere un buon numero di edizioni.

Quest’anno siamo alla 29ª edizione e quindi è ovvio che ha un compito importante. La mia idea si è concentrata sui ragazzi, sul fatto di aumentare le borse di studio, ci sarà un concerto premio per il vincitore in Spagna.

Quindi abbiamo sicuramente la possibilità di offrire ai giovani, ai candidati che verranno per questo premio Rovere d’Oro di offrire qualcosa di importante.

Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato alla realizzazione di questo concorso, l’associazione Rovere d’Oro, che sono straordinari perchè sono tutti ragazzi giovani e volontari e devo ringraziarli tantissimo, senza di loro sarebbe stato veramente difficile, il comune di San Bartolomeo che appoggia l’iniziativa e tutto il territorio, perchè si è fatto qualcosa di veramente importante”.

https://www.youtube.com/watch?v=aZfDf3miymQ

Eventi

Sabato 9 luglio ore 18:30

Santuario di N.S. della Rovere a San Bartolomeo al Mare.
“Aspettando il Rovere”
Concerto di chitarra del M° Augustin Wiedemann

Tutti gli altri appuntamenti si svolgeranno alle 20.45 sul Santuario di N.S. della Rovere.

Venerdì 29 Luglio

Giovanni Doria Miglietta (Pianoforte)
In to the Wild
Musiche di Earl Wild

Sabato 30 Luglio

Andrea Cardinale (Violino) & Alessandro Magnasco (Pianoforte)
Il Violino Virtuoso
Musiche di Paganini, Rachmaninoff

Domenica 31 Luglio

Mimmo Peruffo
L’arte Cordaia, le mani della Musica
interverranno: Christian Lavernier, Enea Leone, Andrea Talmelli

Lunedì 1 Agosto

Josè Manuel Cuenca (Pianoforte) & Francisco
Cuenca (Chitarra)
Noche Flamenca musiche di: De Falla, Cuenca, Rodrigo

Martedì 2 Agosto

Enea Leone (Chitarra)
La chitarra attraverso i secoli
Musiche di: Scarlatti, Sor, Barrios, Morricone, Dyens

Mercoledì 3 Agosto

Finale Concorso Internazionale Rovere D’oro
Premiazioni

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”187490″]

Condividi questo articolo: