29 Marzo 2024 11:43

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:43

CORSA. GRANDE SUCCESSO A CESIO PER LA “CINQUE MIGLIA NAPOLEONICA”, GARA NON COMPETITIVA SULLA STRADA DEL COLLE SAN BARTOLOMEO/LE IMMAGINI

In breve: Si è svolta a Cesio, la seconda edizione numero della “Cinque miglia Napoleonica” corsa - passeggiata non competitiva sulla strada “panoramica del Colle San Bartolomeo”.

collage_5miglianapoleonica

Si è svolta a Cesio, la seconda edizione numero della “Cinque miglia Napoleonica” corsa – passeggiata non competitiva sulla strada “panoramica del Colle San Bartolomeo”. Grazie all’iniziativa della locale Associazione Cesio 90 e alla fantasia degli appassionati abitanti del piccolo borgo della valle Impero il vecchio tracciato della statale 28 tra Cesio e Colle San Bartolomeo immerso nel verde è stato teatro di una simpatica corsa lunga all’incirca otto chilometri (la classica cinque miglia).

Agenti della Polizia provinciale di Imperia e volontari della Protezione civile di Andora hanno garantito la sicurezza di un evento che ha piacevolmente coinvolto i partecipanti ( oltre ottanta) e fatto riscoprire uno scorcio di territorio un tempo molto frequentato.

La curiosa ragione del nome dato all’evento “cinque miglia napoleonica” è stata illustrata dal sindaco Fabio Natta: “il grande generale corso, che leggenda vuole sia passato anche da Cesio, pare sia stato durante le sue campagne d’Italia l’ideatore dell’innovativo tracciato della nazionale per il Piemonte che, proprio nel primo ottocento, fu realizzato per collegare la Riviera di ponente alla pianura Padana andando a sostituire la vecchia e angusta strada sabauda che correva lungo l’altro versante della valle Impero”.

Il tracciato di gara corre infatti proprio su un tratto di quella avveniristica strada e tra l’altro proprio nei pressi del Monte mucchio di pietre, teatro nel 1800 di una cruenta battaglia tra truppe francesi e austriache che vide impegnati circa trentamila soldati. P

er la cronaca la gara è stata vinta da Chieffari Michele che con il tempo di 26.47.46 ha migliorato il risultato ottenuto un anno fa da Corrado Bado vincitore della prima edizione con con il tempo di 27.45.58.

Sul podio sono poi saliti Polizzi Daniel secondo con 27.49.66 e Carlini Daniele terzo con 27.54.14 Sonia Cassiano, un anno orsono superata solo dall’olimpionica Ornella Ferrara, è stata la prima tra le donne con il tempo di 34.29.87 ed ha preceduto sul podio Annalisa Rosso (34.58.61) e Luisa Palagi (35.36.57).

Tra i corridori locali ottima prestazione del giovane Mattia Binelli: l’enfant du pais è difatti giunto quattordicesimo con un 31.47.84 che migliora nettamente il 33.55.53 della sua prova precedente. Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa anche dal Presidente della Cesio 90 Roberto Binelli e da Piero e Daniele Barla decani dei runners di Cesio che unitamente agli altri numerosi amici del piccolo borgo si preparano sin d’ora per organizzare la prossima “napoleonica”,

Condividi questo articolo: