28 Marzo 2024 14:18

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:18

IMPERIA. CAMIONISTA MANOMETTE IL CRONOTACHIGRAFO CON UNA CALAMITA PER POTER GUIDARE SENZA LIMITAZIONI. MILLE EURO DI MULTA E PATENTE RITIRATA/I DETTAGLI

In breve: La calamita per manomettere il cronotachigrafo è un "trucco" utilizzato dai camionisti per poter circolare liberamente su strade e autostrade senza rispettare le limitazioni prevista dalla legge in tema di sicurezza stradale

Collage camion

Manometteva il cronotachigrafo, lo strumento che registra la velocità, i tempi di lavoro e i percorsi effettuati, con una calamita. Smascherato dagli agenti della Polizia Stradale di Imperia, coordinati dal Comandante Gianfranco Crocco, è segnalato all’Autorità Giudiziaria.

Protagonista un camionista rumeno di 45 anni, G.F., fermato al confine con Ventimiglia, appena prima dell’ingresso in Francia. Il 45enne è stato multato con una sanzione pari a mille euro, inoltre gli è stata ritirata la patente.

La calamita per manomettere il cronotachigrafo è un “trucco” utilizzato dai camionisti per poter circolare liberamente su strade e autostrade senza rispettare le limitazioni prevista dalla legge in tema di sicurezza stradale (le regole comunitarie prevedono che non si possa guidare per più di quattro ore e mezza, poi è obbligatoria una pausa di 45 minuti, in totale massimo 9 ore al giorno e 56 alla settimana).

 

 

 

Condividi questo articolo: