29 Marzo 2024 00:53

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:53

IMPERIA. PARCHEGGI BLU. NUOVA ORDINANZA DEL COMUNE. TICKET SCADUTO? SCATTA LA MULTA PER DIVIETO DI SOSTA. CAPACCI: “IL NOSTRO OBIETTIVO E’…”/ECCO COSA CAMBIA

In breve: Il Sindaco Capacci: "Lo scopo dell'ordinanza non è punitivo, ma dettato dalla volontà di incentivare i nuovi metodi elettronici di pagamento, che verranno introdotti a breve"

collage_capacci_muklta_divietososta

Il Comune ha sciolto ogni riserva sulla sosta nei parcheggi blu a pagamento. Chi sosterà oltre il limite orario consentito, stabilito dalla tariffa erogata dall’utente, verrà multato.

L’amministrazione Capacci ha messo tutto nero su bianco, con un’ordinanza specifica, firmata dal Comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli, che richiama una sentenza della Cassazione del 17 giugno 2016.

Una sentenza con la quale la Corte ha stabilito che la sosta nei parcheggi oltre il limite deve essere sanzionata con una multa, in quanto considerata violazione del codice della strada, e che risulta in contrasto con il parere dato l’anno scorso dal Ministero dei Trasporti, secondo cui non esiste una norma del codice della strada che sanzioni il mancato rinnovo del tagliando di parcheggio.

Nell’ordinanza si legge che: “su tutte le aree regolamentate a pagamento presenti sul territorio cittadino, la sosta dei veicoli è consentita limitatamente al periodo di tempo per il quale è stata corrisposta la tariffa prevista e qualora tale sosta di protragga si applicano le violazioni  delle prescrizioni della sosta regolamentata ai sensi del codice dell’art.7 15° comma, del codice della strada”.

Contattato da ImperiaPost, il Sindaco Carlo Capacci ha spiegato:Con questa ordinanza si è rimodulato il limite di sosta in funzione del pagamento del biglietto del parcometro. In precedenza vigeva un’ordinanza che poneva come limite massimo di sosta le 12 ore e che, proprio per questo motivo, era foriera di interpretazioni discutibili. Ora, invece, una volta scaduto il ticket, l’auto sarà in divieto di sosta e non si porrà più il problema. Lo scopo dell’ordinanza non è punitivo, ma dettato dalla volontà di  incentivare i nuovi metodi elettronici di pagamento, che verranno introdotti a breve. Oltre al Neos Park, entrerà in vigore il sistema ‘sosta facile’, tramite il quale sarà possibili pagare con il cellulare e con altri dispositivi”.

 

 

Condividi questo articolo: