23 Aprile 2024 09:55

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 09:55

IMPERIA. SABATO 20 AGOSTO TORNA LA NOTTE BIANCA A PORTO MAURIZIO. MADRINA D’ECCEZIONE MISS ITALIA ALICE SABATINI/IL PROGRAMMA

In breve: A partire dalle ore 18.30, in via Cascione, piazza Marconi, via Strafforello, piazza Ricci, via San Maurizio, via XX Settembre, piazza Serra e via Mazzini, tantissimi gli eventi in programma, tra musica, danza e artisti di strada

collage_nottebianca_10

E’ stata presentata questa mattina in Comune a Imperia, alla presenza del Sindaco Carlo Capacci, dell’assessore alla manifestazioni Simone Vassallo, del presidente del Civ di Porto Maurizio Riccardo Caratto e del consigliere comunale Roberto Saluzzo,  la decima edizione della Notte Bianca, la cosiddetta “Notte di Bollicine” di Porto Maurizio. L’evento, in programma sabato 20 agosto e organizzato dal Civ di Porto Maurizio in collaborazione con il Comune di Imperia, vedrà come ospite Miss Italia Alice Sabatini che, oltre ad essere la madrina d’eccezione, inaugurerà anche il nuovo mercato coperto di via Cascione che resterà aperto al pubblico per tutto l’arco della manifestazione.

A partire dalle ore 18.30, in via Cascione, piazza Marconi, via Strafforello, piazza Ricci, via San Maurizio, via XX Settembre, piazza Serra e via Mazzini, tantissimi gli eventi in programma, tra musica, danza e artisti di strada.

Così come in occasione della festa di San Giovanni, il gruppo “Rifiuti Zero” sarà presente con un punto informazioni e cercherà di dare indicazioni sulla raccolta differenziata. Tutti i commercianti utilizzeranno materiali compostabili.

CARLO CAPACCI

“Ci aspettiamo un afflusso naturale di pubblico perchè come tutti gli anni accade, ci sono gli artisti di strada, i gruppi che suonano, c’è il coinvolgimento delle persone, c’è da mangiare e quest’anno avremo un’anteprima del mercato coperto che sarà aperto.

Saranno aperte le porte e i cittadini potranno vedere le lavorazioni di questo stabile che è assolutamente moderno e che sarà un fiore all’occhiello di Via Cascione unitamente alla pedonalizzazione in corso e far si che Via Cascionee diventi all’altezza di grande città europee, almeno in quella zona li di Imperia, Sono certo che il commercio sarà rilanciato e avrà dei benefici.

Invito tutti i cittadini imperiesi e non a venire sabato 20 agosto a vedere quello che ci sarà, che sarà comunque interessante.

Non proprio un’anteprima di Via Cascione perchè i lavori sono ancora in corso”.

https://www.youtube.com/watch?v=LJT0k40n9iU

SIMONE VASSALLO

“Credo che ci sia una svolta chiaramente positiva. Nonostante le risorse economiche, abbiamo fatto un calendario delle manifestazioni fitto di eventi, abbiamo più di 50 eventi e ne stiamo mettendo insieme ancora qualcuno.

Credo che la risposta dei cittadini e dei turisti sia una risposta estremamente positiva e di grande partecipazione. Credo che questo sia importante per le manifestazioni perchè fanno turismo, fanno promozione del territorio, fanno conoscere la nostra città. Siamo riusciti comunque a fare un calendario che quest’anno c’è, mentre l’anno scorso era venuto a mancare.

La notte bianca a Porto Maurizio è un appuntamento importante da non sottovalutare. È una festa cittadina che viene fatta appunto a Porto Maurizio, che è una parte del cuore della città, dove c’è l’affluenza di qualche migliaio di persone, pertanto c’è la disponibilità anche per quanto riguarda tutta la rete dei trasporti, bus navette, possibilità di accesso anche per le persone che verranno da fuori.

Una grossa possibilità per i commercianti di avere un introito economico , ristoranti, cene a tema, spettacoli itineranti, musica, band di livello come gli ‘Oro Nero’ e intrattenimento comico. Pertanto una città animata il 20 di agosto è importante per una città come Imperia che si propone come città turistica.

È indispensabile portare a termine le manifestazioni con la collaborazione delle associazioni, con la collaborazione dei consorzi, il CIV di Porto Maurizio che ringrazio perchè sarebbe stato impossibile fare un calendario delle manifestazioni del genere senza la partecipazione di queste associazioni, questi comitati e questi CIV.

Il Comune ha poche risorse economiche e ci deve mettere l’impegno e la volontà di smantellare tutto quello che è la burocrazia. Il CIV e le persone di buona volontà devono portare le idee che il Comune deve avallare”

https://www.youtube.com/watch?v=oMzMbGbx-DQ

RICCARDO CARATTO

“Siamo orgogliosi e contentissimi di poter proporre agli imperiesi e soprattutto ai non imperiesi la 10ª edizione della notte bianca di Imperia, che mi pregio di poter dire essere una delle manifestazioni con più pubblico di tutta la nostra provincia.

È chiaro che in qualsiasi tipo di intervista, in qualsiasi tipo di conferenza stampa, compaiono poche persone, però poche persone da sole non fanno nulla, non riescono a combinare assolutamente niente di un certo livello.

Il nostro gruppo, il nostro consorzio, è formato da 114 attività, il più grande della provincia di Imperia e non solo.

Noi abbiamo delle disponibilità economiche che possono essere leggermente superiori rispetto a quelle delle associazioni di volontariato però soprattutto nei tempi moderni, non possiamo pretendere di chiedere ai colleghi cifre spaventose. Quindi se non ci fosse il volontariato si riuscirebbe ad arrivare a poco.

L’adesione di Miss Italia è una chicca che non abbiamo potuto, per motivi organizzativi, inserire nel pieghevole e nelle pubblicità. Abbiamo avuto da soli 4 giorni l’ufficialità della disponibilità di Miss Italia, che per la nostra provincia è sicuramente un plus.

Alice Sabatini sarà sicuramente molto contenta di poter vivere il bagno di folla che già l’anno scorso ha vissuto Clarissa Marchese con dei feedback spaventosi nei confronti dell’azienda che ha lo sponsor.

Quest’anno è la 10ª edizione, molte manifestazioni sono in calo per ovvi motivi di budget. Noi cerchiamo di andare in controtendenza non ci accontentiamo mai e siamo sicuramente la manifestazione di un giorno più seguita della città. Cerchiamo di confermarlo e anzi addirittura di aumentare il pubblico”.

https://www.youtube.com/watch?v=7BGAdplvmlw

ROBERTO SALUZZO

“È un impegno ampio, non è solo l’amministrazione, ci sono molti volontari che hanno aderito a questo gruppo di lavoro e stanno cercando con molto impegno di promuovere la cultura della differenziata. Abbiamo già partecipato a San Giovanni, ora saremo anche alla notte Bianca, siamo stati a Montegrazie e saremo presenti in tutti le manifestazioni più importanti che si svolgono sul territorio di Imperia. Il nostro obiettivo è quello di aumentare la cultura della differenziata”.

DEBORAH BELLOTTI

“Dal punto di vista organizzativo ci sono vari livelli. Ci saranno due isole ecologiche differenziate, l’utilizzo di materiale compostabile da parte dei commercianti del Civ. Ci sarà poi il banchetto del Gruppo Rifiuti Zero”.

https://www.youtube.com/watch?v=TkuVYa8BUz4

ECCO IL PROGRAMMA

14010017_10209162885503504_1813172818_n

 

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”194592, 194587″]

 

Condividi questo articolo: