29 Marzo 2024 12:26

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:26

IMPERIA. ADDIO ALLA CARTA DI IDENTITÀ CARTACEA. DA LUNEDÌ 22 AGOSTO ENTRERÀ IN VIGORE QUELLA ELETTRONICA/ECCO QUANTO COSTERÀ

In breve: Si sta concludendo in questi giorni la sperimentazione avviata a fine luglio che ha portato ad installare ad Imperia – e in altri 50 Comuni d’Italia che presto diverranno 200 – le apparecchiature per il rilascio della carta di identità elettronica.

collage_cartaidentia elettronica_16ago

Da lunedì 22 agosto il Comune non emetterà più carte di identità cartacee: si sta concludendo in questi giorni la sperimentazione avviata a fine luglio che ha portato ad installare ad Imperia – e in altri 50 Comuni d’Italia che presto diverranno 200 – le apparecchiature per il rilascio della carta di identità elettronica.

I primi documenti con la nuova tecnologia sono già stati emessi nelle scorse settimane dagli uffici comunali, ma da lunedì i cittadini non potranno più scegliere quale tipologia di documento farsi rilasciare, otterranno in automatico la nuova carta di identità.

“Si tratta di una importante innovazione. Bisogna però ricordare che il documento non verrà rilasciato seduta stante dagli addetti dello sportello, ma sarà spedito a casa a cura del ministero dell’Interno. Quindi chi ha bisogno di rinnovare la carta d’identità non attenda l’ultimo istante, ma tenga presente che saranno necessari 6 giorni lavorativi per avere a casa il nuovo documento. Voglio ringraziare tutti gli uffici che in queste settimane di test si sono adoperati per offrire ai cittadini un servizio all’avanguardia e soprattutto efficiente” – ha commentato l’assessore ai Servizi Demografici, Giuseppe De Bonis.

Il nuovo documento, che costerà 25 euro, varrà 10 anni e al suo interno avrà un microchip con l’identità del titolare e la sua scelta in merito alla donazione di organi. Per ottenerlo è sufficiente presentarsi presso gli uffici comunali con una foto formato tessera (con misure e caratteristiche uguali a quella necessaria per ottenere il passaporto) che potrà essere fornita anche su supporto USB, il codice fiscale e il documento di identità scaduto o deteriorato. Saranno raccolti i dati necessari (esibendo la tessera del codice fiscale la procedura sarà più rapida) e verrà rilasciata al cittadino una ricevuta di avvenuta trasmissione dei dati.

Tutte le informazioni sulla nuova carta di identità digitale sono disponibili sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it

Condividi questo articolo: