29 Marzo 2024 07:50

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:50

IMPERIA VIDEO FESTIVAL. GIÀ 270 FILM ISCRITTI PER LA 12ª EDIZIONE IN PROGRAMMA DAL 18 AL 22 APRILE 2017 / I DETTAGLI

In breve: Le iscrizioni al Videofestival saranno possibili fino al 5 dicembre prossimo, per cui la speranza è di raggiungere – se non superare – il record delle 1654 opere provenienti da 90 Nazioni, raggiunto l’anno scorso.

VIDEOFESTIVAL

Il richiamo del Videofestival di Imperia conferma ogni anno la sua valenza mondiale. La macchina organizzativa per la dodicesima edizione si è appena messa in moto, e sono arrivate le prime adesioni: sono ben 270 i film iscritti al concorso in questa prima fase, e rappresentano già 40 nazioni.

A fare la parte del leone in questa partenza a razzo è come sempre la Spagna, con ottanta opere già iscritte. Segue il Brasile con 35, l’Italia con 30 e la Francia con 21 opere. Questo l’elenco dei Paesi che hanno già assicurato la loro partecipazione: Argentina, Austria, Belgio, Bolivia, Brasile, Bosnia-Erzegovina,Canada, Cile, Cina, Colombia, Equador, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Kazakhistan, Iran, Irak, Israele, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Messico, Montenegro, Olanda, Peru, Porto Rico, Portogallo, Russia, Serbia, Spagna, Sud Corea, Svizzera, Turchia, Ucraina, U K, Uruguai, Usa.

Da notare che Kazakhistan, Lettonia e Puerto Rico sono presenti per la prima volta al Festival imperiese.

L’edizione 2017 del Videofestival è stata programmata per i giorni 18-22 aprile.

“Siamo certi – dice il Direttore Artistico Fiorenzo Runco – che anche quest’anno la manifestazione raggiungerà gli stessi grandi numeri degli anni scorsi, ed il nome di Imperia continuerà a circolare con grande soddisfazione in tutti gli ambienti legati alla cinematografia indipendente.”

Accanto alla gara vera e propria, che premierà film, lungometraggi, cortometraggi e animazione, sono stati confermati anche per quest’anno numerosi premi speciali, che spazieranno dalla trasmissione televisiva più “intelligente” al Festival digitale meglio rappresentato. Anche questo è un segno che pone il Videofestival di Imperia sui gradini più alti delle manifestazioni di tal genere.

“Per il premio TV di qualità – conclude Runco – stiamo consolidando i rapporti con la Rai, e speriamo di portare a Imperia il meglio del meglio delle trasmissioni culturali del nostro Paese”.

Le iscrizioni al Videofestival saranno possibili fino al 5 dicembre prossimo, per cui la speranza è di raggiungere – se non superare – il record delle 1654 opere provenienti da 90 Nazioni, raggiunto l’anno scorso.

 

Condividi questo articolo: