16 Aprile 2024 18:18

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 18:18

“A IMPERIA È IMPOSSIBILE DORMIRE, IL PRETE DEI GIUSEPPINI SCAMPANA DALLE 7 ALLE 8,30. NESSUNO SI È MAI LAMENTATO?” LO SFOGO DI UN TURISTA LOMBARDO / LA LETTERA

In breve: "Nel paese dove risiedo non è così stressante il suono delle campane, e io abito a circa 100 metri dalla Chiesa del paese, paese che conta circa 25 mila abitanti, eppure il suono delle campane è gradevole, regolare e non stressante come quello di questa Chiesa..."

mail campane

Imperia. La musica della discoteca troppo alta? La band del locale vicino supera i decibel? Il martello pneumatico degli operai? Nulla di tutto questo. A disturbare il riposo di un turista, in vacanza nella nostra città da tre settimane sono le campane mattutine della chiesa di San Giuseppe alla Fondura, a Porto Maurizio. Con una lettera alla nostra redazione, il turista lombardo, si interroga sul motivo di un tale scampanamento. 

“Buongiorno, mi trovo ad Imperia in vacanza da tre settimane e starò qui ancora per 10 gg ancora, è la prima volta che facciamo con mia moglie una vacanza così lunga in questa graziosa cittadina perchè di solito facciamo dei week end in quanto abbiamo residenza altrove ma abbiamo qui una piccola casetta da quando 12 anni fa mia figlia, amante del mare come noi del resto, frequentò qui l’Università.

Ora dopo questi preamboli, vengo al dunque di questo mio scritto. Da quando ci troviamo a Imperia, al mattino è IMPOSSIBILE DORMIRE in quanto il prete della Chiesa di Porto Maurizio (quella dei Giuseppini in zona Fondura), alle 7 comincia con le sue impossibili scampanate e il tutto fino alle 8.30 circa e dopodiché…. basta il rintocco delle campane è regolato dal quarto d’ora come tutti i campanili. Ma è mai possibile che nessuno mai si sia lamentato di ciò? Ma a cosa serve scampanare così tanto? Nel paese dove risiedo non è così stressante il suono delle campane, e io abito a circa 100 metri dalla Chiesa del paese, paese che conta circa 25 mila abitanti, eppure il suono delle campane è gradevole, regolare e non stressante come quello di questa Chiesa, il riposo da quando sono qui è impossibile al mattino, non se ne può più, e mi ripeto, ma nessuno mai si è lamentato? Ma tutte le mattine dalle 7 alle 8.30 c’è forse Messa? E se anche fosse, a che serve scampanare a quel modo? Mi piacerebbe avere una risposta dal Parroco di questa Chiesa e sentirne le ragioni”. 

Condividi questo articolo: