19 Aprile 2024 06:51

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 06:51

DA VENERDÌ 2 A DOMENICA 4 SETTEMBRE TORNA “IMPERIA SGRUNT”, LA FIERA DEL FUMETTO/ECCO OSPITI E PROGRAMMA

In breve: "Imperia Sgrunt! Comics, Games and Mugugni", la fiera del fumetto di Imperia, torna sulla banchina G.B. Cuneo a Imperia Oneglia per la sua terza edizione, da venerdì 2 a domenica 4 settembre.

collage_imperiasgrunt_2016

“Imperia Sgrunt! Comics, Games and Mugugni”, la fiera del fumetto di Imperia, torna sulla banchina G.B. Cuneo a Imperia Oneglia per la sua terza edizione, da venerdì 2 a domenica 4 settembre. Stand di fumetti, gadget, opere artistiche, ma anche tanti incontri con personaggi del mondo “nerd”, nonché due aree dedicate, la “Artist Alley”, aperta a tutti coloro che vorranno mettere in pratica le proprie abilità nel disegno, e la “Vip Artist”, dove gli ospiti di Imperia Sgrunt saranno a disposizione per firme e disegni.

“Siamo giunti a una terza edizione ricca di contenutispiega Stefano Ascheri, presidente dell’Associazione SetteCinque, che organizza l’evento — Quest’anno abbiamo voluto dare un valore maggiore all’arte del fumetto e dell’illustrazione, spesso lasciati ai margini in eventi simili, o visti come superficiali, semplici e di poco valore artistico. In realtà dietro a queste espressioni figurative e dietro ogni singolo tratto sul foglio ci sono studi e fatica, che rendono conto del forte impatto comunicativo di tante opere, e del talento artistico che vi si nasconde dietro. Come sempre abbiamo voluto dare spazio ai giovani talenti, poco conosciuti, e l’abbiamo fatto affiancandoli a professionisti del fumetto, così da avviare positivi nuovi dialoghi. I tanti ospiti presenti all’edizione di quest’anno sono un chiaro segno dell’obiettivo che ci siamo posti”.

Tra gli attesi ospiti di quest’anno, Salvatore Callerami, autore di “Lui e l’orso” (Renbooks), Tiziana De Piero, autrice di “Fidanzato Vampiro” (Shockdom) e Dario Odde, autore di “Io sono chiavica” (Shockdom).

Insieme a loro anche tanti artisti: Federica Di Meo, una delle principali autrici manga italiane e autrice di “Somnia” (Panini Comics); Mauro Pietro Gandini, scultore per la Infinite Statue, che realizzerà una scultura dal vivo per il pubblico; Fabrizio Longo e Alessandro Parodi, autori della graphic novel “Porci con le ali” (Bompiani); Massimiliano e Graziano Lanzidei con Mirka Ruggeri, autori della graphic novel “Canale Mussolini” (Tunuè Edizioni); Roberto Gagnor, autore per Topolino; Isabella Labate, illustratrice di “Lungo il cammino” (Orecchio Acerbo); Michela Gastaldi, illustratrice di “Da grande NON voglio fare la principessa” (MdS Editore) e Victorlaszlo88, youtuber e autore del romanzo “L’inferno di Victor” (Limited Edition Books).

Gli incontri con gli autori e le conferenze avranno luogo presso la Biblioteca Civica Lagorio di Imperia. Durante “Imperia Sgrunt” ci sarà anche la possibilità di seguire dei workshop, che si terranno sempre presso la Biblioteca civica e saranno dedicati al disegno manga (Federica Di Meo — venerdì ore 16.00, sala consultazione biblioteca) e all’inchiostrazione (Salvatore Callerami sabato ore 11.00, sala consultazione biblioteca). Inoltre, sarà attivo presso gli stand della banchina, un laboratorio per i più piccoli, dagli 8 anni in su, con Roberto Gagnor. Non mancheranno un contest di illustrazione e di disegno, mostre di autori del Ponente Ligure e un’area dedicata al retrogaming.

Presenti in fiera anche la casa editrice Shockdom e la fumetteria torinese Guruguru, collaboratrice di “Imperia Sgrunt”.
Gli autori della locandina di questa edizione sono gli imperiesi Stefano Zanchi (disegno) e Valerio Alloro (coloring).

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale SetteCinque di Imperia in collaborazione con il Comune di Imperia. Tutte le informazioni sugli eventi, i luoghi e gli orari sono reperibili sulla pagina Facebook Imperia Sgrunt, oppure al sito imperiasgrunt.it.

NICOLA PODESTÀ

“Fa molto piacere vedere una terza edizione ulteriormente migliorata rispetto alla seconda. Vorrei segnalare l’importanza della mostra di disegnatori, fumettisti del ponente ligure. Questa è una novità rispetto all’anno precedente. E poi la riconferma dei workshop, condotti da professionisti, tramite i quali si potrà lavorare e imparare segreti e tecniche di disegnatori e fumettisti. Il mondo del fumetto non è solo un mondo di evasione, ma anche di cultura. E’ un mondo che ha inciso molto anche sul nostro modo di vivere. Sono sicuro che questa manifestazione avrà grande successo”.

http://www.youtube.com/watch?v=ZnJYoLfElm8

SIMONE VASSALLO

“Siamo arrivati alla terza edizione. Un grande grazie va a Stefano Ascheri, presidente dell’associazione SetteCinque, che come ogni anno insieme ai suoi collaboratori si è prodigato per mettere in piedi una manifestazione di carattere culturale e turistico che interessa persone di tutte le fasce d’età. Credo che ‘Imperia Sgrunt’ sia una della manifestazioni più valide che riusciamo ad ospitare in Calata Cuneo”.

https://www.youtube.com/watch?v=u2wDpV95zk4

STEFANO ASCHERI

“Saranno tre giorni ricchi di appuntamenti e eventi collaterali. Ci saranno stand espositivi, spazi di incontro alla Biblioteca Civica e una mostra dei fumettisti del ponente ligure che sarà disponibile sino al 10 settembre. Siamo riusciti a radunare tutti gli artisti, da Savona a Ventimiglia. Sono stati tutti molto disponibile per concederci alcune tavole e mostrare i loro lavori. Ci saranno workshop di disegno manga e di inchiostrazione, oltre a laboratori per bambini. Abbiamo avuto la disponibilità del bar 11 con diverse serate di musiche a tema, cartoni animati, videogiochi e film”.

https://www.youtube.com/watch?v=9dRZH_E-Q70

PROGRAMMA IMPERIA SGRUNT 2-4 SETTEMBRE 2016

Incontri/presentazioni:

Venerdì 2 settembre

  • Ore 17.30, sala convegni biblioteca: Incontro con Salvatore Callerami
  • Ore 19.00 Bar 11 Presentazione libro “L’Inferno di Victor” di Victorlaszlo88

Sabato 3 settembre

  • Ore 15.30 sala convegni biblioteca Presentazione graphic novel “Canale Mussolini” con Graziano e Massimiliano Lanzidei e Mirka Ruggeri
  • Ore 17.00 sala consultazioni biblioteca Incontro con Tiziana De Piero.
  • Ore 18.30 Sala convegni biblioteca Presentazione graphic novel “Porci con le ali” con Alessandro Parodi e Fabrizio Longo.

Domenica 4 settembre

  • Ore 11.00 sala convegni biblioteca Incontro con Dario Odde.

Workshop

  • Venerdì 2 settembre, ore 16.00 Disegno Manga con Federica Di Meo – Sala consultazioni biblioteca Sabato 3 settembre ore 11.00 Inchiostrazione con Salvatore Callerami – Sala consultazioni biblioteca
  • Domenica 4 settembre ore 16.30 Laboratorio per bambini (dagli 8 anni in su) con Roberto Gagnor – banchina Calata Cuneo

Scultura dal vivo con Mauro Pietro Gandini

  • Sabato 3 settembre alle ore 10.00 e alle ore 16.00
  • Domenica 4 settembre alle ore 16.00

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”198213″]

Condividi questo articolo: