19 Marzo 2024 12:33

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 12:33

CALCIO ECCELLENZA. COPPA ITALIA, ZAMBON FA L’IBRAHIMOVIC E REGALA LA VITTORIA ALL’IMPERIA. VADO BATTUTO 2-1/CRONACA E PAGELLE

In breve: Seconda vittoria consecutiva per l'Imperia nella Coppa Italia di Eccellenza. Gli uomini di mister Valentino Papa hanno avuto la meglio, allo stadio "Ciccione", sul Vado con il punteggio di 2-1

Imperia Vado

Seconda vittoria consecutiva per l’Imperia nella Coppa Italia di Eccellenza. Gli uomini di mister Valentino Papa questa sera hanno avuto la meglio, allo stadio “Ciccione”, sul Vado con il punteggio di 2-1.

I neroazzurri, in vantaggio con un’autorete di Tona, si sono fatti immediatamente raggiungere dagli ospiti, in gol con Di Pietro. La prima frazione, nonostante un netto predominio dell’Imperia, si è chiusa sul risultato di 1-1.

Nella ripresa, quando la gara sembrava indirizzata verso il pareggio, ci ha pensato Zambon, con una giocata alla Ibrahimovic, a siglare il punto del 2-1 che permette ai neroazzurri di mantenere la testa del girone e di giocarsi la qualificazione domenica, sempre al “Ciccione”, contro il Ventimiglia, reduce anch’esso da due vittorie consecutive.

FORMAZIONI

IMPERIA

Todde, Ambrosini, Laera, Gallo, Feliciello, Moraglia, Faedo, Giglio, Castagna, De Simeis, Malafronte. Panchina: Trucco, Amoretti, Corio, Franco, Celotto, Colavito, Zambon.

VADO

Illainte, Tona, Esposito, Di Sisto, Buono, Donaggio, Scaburri, Ghigliazza, Di Pietro, Parodi, Sassari. Panchina: Bonavia, Job Iyock, Aurelio, D’Ambroso, Mora, Pasquino, Rossi.

CRONACA

PRIMO TEMPO

8′ OCCASIONE IMPERIA. Pasticcia la difesa del Vado, Castagna recupera palla, entra in area e da posizione defilata scarica un destro che si stampa sulla traversa.
14′ OCCASIONE IMPERIA. Cross dalla destra per Castagna che da solo in area spreca con un colpo di testa a lato.
22′ GOL IMPERIA. Cross dalla destra di Giglio, pasticciano Illainte e Tona e il pallone rotola in rete per un autogol davvero rocambolesco.
23′ GOL VADO. Immediato pareggio del Vado con Di Pietro che vince un rimpallo con Feliciello in area di rigore e in scivolata batte Todde.
27′ Ammonito Giglio (I).
29′ OCCASIONE IMPERIA. Cross dalla sinistra per Castagna che di testa manda alto da buona posizione.
35′ OCCASIONE IMPERIA. Travolgente azione personale di Castagna che, dopo essersi liberato di tre avversari, calcia alto da pochi passi.
39′ OCCASIONE IMPERIA. Cross di Castagna per Gallo che tenta il gran gol in rovesciata, palla fuori.
45′ OCCASIONE IMPERIA. Splendida fuga sulla sinistra di De Simeis, palla al centro per Faedo che a due passi dal portiere, pressato dal difensore avversario, manda incredibilmente fuori.
46′ Espulso mister Papa (I). Veementi proteste dei neroazzurri per un contatto in area tra Faedo e un difensore avversario. Ne fa le spese Papa, espulso dall’arbitro su segnalazione del guardalinee.

SECONDO TEMPO

1′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Entra Zambon, esce Laera.
7′ OCCASIONE IMPERIA. Punizione di De Simeis, si salva in angolo Illainte.
7′ SOSTITUZIONE VADO. Esce Parodi, entra Job Iyock
10′ OCCASIONE VADO. Di Pietro appoggia per Scaburri che dal limite dell’area sfiora il palo con un piatto destro.
15′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Malafronte, entra Celotto.
18′ Ammonito Castagna (I).
25′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Moraglia, entra Amoretti
30′ GOL IMPERIA. Sugli sviluppi di una rimessa laterale Zambon riesce a infilare il pallone in rete con una mezza girata davvero spettacolare.

https://www.youtube.com/watch?v=1_PygIONqoU

33′ OCCASIONE IMPERIA. Punizione di De Simeis da 20 metri, palla alta di poco.
34′ SOSTITUZIONE VADO. Esce Ghigliazza, entra D’Ambroso.
36′ Espulso Giglio (I) per doppia ammonizione.
40′ SOSTITUZIONE VADO. Esce Sassari, entra Aurelio.
48′ OCCASIONE IMPERIA. Faedo lancia in contropiede Castagna, destro in corsa e palla di un soffio a lato.

LE PAGELLE

TODDE 6 Incolpevole sul gol di Di Pietro, rimane quasi inoperoso per il resto della partita.
AMBROSINI 6.5 Spinta costante sulla fascia destra. Motorino inesauribile.
LAERA 6 Rimane negli spogliatoi alla fine di un primo tempo ordinato, in cui la difesa neroazzurra viene punita alla prima distrazione da Di Pietro (dal 1′ s.t. ZAMBON 8 Che dire, è l’essenza del calcio. Entra in campo e non gli daresti due lire per le sue movenze sgraziate, invece segna un gol strepitoso alla Ibrahimovic e combatte su tutti i palloni. Chapeau).
GALLO 6.5 Intelligenza e sostanza in mezzo al campo. Serviva un giocatore così all’Imperia.
FELICIELLO 6.5 Mezzo voto in meno per la distrazione sul gol di Di Pietro. Per il resto coordina la retroguardia con sicurezza.
MORAGLIA 7 In mezzo al campo issa una diga difficile da superare. Orchestra anche il gioco con ordine (dal 25′ s.t. AMORETTI 6 Meno sicuro dei compagni di reparto, ma dà comunque il suo importante contributo nel momento più caldo del match)
FAEDO 7 Il giorno che troverà la continuità potrà ambire a palcoscenici bem pià prestigiosi. Classe da vendere e serpentine ubriacanti, peccato per le amnesie durante l’arco della partita.
GIGLIO 7 Le sue accelerazioni spaccano in due la difesa del Vado. Imprescindibile per questa Imperia.
CASTAGNA 7 Sarebbe da 8 per la mole di occasioni da rete prodotte e per la generosità, ma questa sera è stato troppe volte impreciso sottoporta.
DE SIMEIS 7 Semina il panico nella difesa del Vado ogni qualvolta supera la metà campo. Tra i migliori in campo.
MALAFRONTE 7 Spina nel fianco della retroguardia ospite (dal 15′ s.t. CELOTTO 6.5 Lotta come un leone in mezzo al campo).

Condividi questo articolo: