29 Marzo 2024 03:06

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 03:06

FINISCE L’ERA DEL VESCOVO OLIVERI NELLA DIOCESI DI IMPERIA-ALBENGA. UFFICIALIZZATE LE DIMISSIONI/I DETTAGLI

In breve: E' finita ufficialmente l'era del Vescovo della Diocesi di Imperia Albenga Monsignor Mario Oliveri. Nella giornata di ieri, mercoledì 31 agosto, infatti, il prelato ha rassegnato le proprie dimissioni

collage_papa_vescovo_2

E’ finita ufficialmente l’era del Vescovo della Diocesi di Imperia Albenga Monsignor Mario Oliveri. Nella giornata di ieri, mercoledì 31 agosto, infatti, il prelato ha rassegnato le proprie dimissioni che verranno rattificate in data odierna da Papa Francesco.

Dopo un anno e mezzo di “commissariamento”, con l’affiancamento del Vescovo coadiutore Monsignor Guglielmo Borghetti, si chiude l’epoca di Oliveri (ordinato parroco nel 1968 e nel 1990 Vescovo da Papa Giovanni II), contraddistina, soprattutto negli ultimi anni, da furenti polemiche per alcuni scandali che hanno interessato la diocesi, con casi di pedofilia, violenza sessuale (con relativi processi e condanne in tribunale) e comportamenti non sempre rispettosi del proprio ruolo da parte di alcuni sacerdoti. Polemiche a seguito delle quali Papa Francesco aveva deciso di “commissariare” la Diocesi.

Sul fronte dell’ordinaria gestione della Diocesi non ci saranno grandi stravolgimenti, visto che da un anno e mezzo a questa parte Monsignor Guglielmo Borghetti aveva assunto in toto l’incarico di Vescovo.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo: