28 Marzo 2024 10:43

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:43

DAL 7 ALL’11 SETTEMBRE LO SPETTACOLO DELLE VELE D’EPOCA ILLUMINA IMPERIA. OLTRE 70 LE SIGNORE DEL MARE ORMEGGIATE IN BANCHINA/ECCO IL PROGRAMMA

In breve: Dal 7 all’11 settembre le Signore del mare tornano a Imperia per celebrare i trent’anni (1986-2016) di Vele d’Epoca

collage_veleepoca_presentazione

Settembre 2016 – Dal 7 all’11 settembre le Signore del mare tornano a Imperia per celebrare i trent’anni (1986-2016) di Vele d’Epoca. Alla sua 19esima edizione, il Raduno costituisce la terza tappa in Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge, circuito internazionale di regate riservato alle barche a vela d’epoca e classiche, sponsorizzato anche quest’anno dalla Maison fiorentina di alta orologeria sportiva Officine Panerai.

L’edizione del trentennale sarà impreziosita da due madrine d’eccezione a rappresentare Imperia e la sua importante tradizione sportiva legata al nuoto e alla nautica. Presenti in banchina durante i cinque giorni della festa, ad accompagnarne i momenti clou con una nota femminile, saranno le due atlete imperiesi Giulia Emmolo e Giulia Gorlero, rispettivamente attaccante e portiere del Setterosa, la nazionale femminile di pallanuoto.

Le Vele d’Epoca e la città intera sono pronte a celebrare, con una festa nella festa, le due pallanuotiste tornate vittoriose dai Giochi Olimpici appena chiusi a Rio De Janeiro con la medaglia d’argento al collo.

Più di 70 saranno le barche ormeggiate in banchina. Tra di loro, spiccano alcuni scafi già presenti a Imperia nel 1986, si tratta di Alzavola, Caroly, Mariette, Vistona. Proprio quest’ultima celebrerà alle Vele d’Epoca di Imperia i suoi prossimi 80 anni, da compiere nel 2017, mentre le 80 primavere spettano di diritto a Eilean, il ketch bermudiano datato 1936 e di proprietà di Officine Panerai, ma anche a Rhea e Latifa, entrambe classe 1936. festeggiano il secolo di vita in mare, infine, Chinook e Rowdy. Tra le barche che per la prima volta parteciperanno al Raduno di Imperia, Spartan, costruita negli Stati Uniti nel 1913 e al suo primo circuito in Mediterraneo, Resolute Salmon, vincitrice nel 1976 della One Ton Cup e da anni sanremese di adozione ed Enterprise del 1939. Due 12 metri saranno presenti in banchina a segnare il passato e gli anni recenti della Coppa America: l’italiana Emilia, classe 1930, e Kookaburra III, Spirit of tradition del 1986, al suo primo Raduno imperiese. Ancora una volta, la Marina Militare ha confermato la sua partecipazione:

Saranno a Imperia, oltre a Caroly, anche Stella Polare, Capricia e Artica II. La Marina Militare sarà inoltre presente al Parco O.R. con una mostra di modelli navali in scala 1:100 tra cui Nave Vespucci, Nave Palinuro, Orsa Maggiore, Capricia, Sagittario.

Tra mostre fotografiche, musica, presentazioni e un’avvincente sfida culinaria che coinvolgerà gli equipaggi, gli eventi a terra si candidano ad animare la vita in banchina dopo le faticose prove in mare. Culmine della festa, il classico e immancabile appuntamento con lo spettacolo pirotecnico nella serata conclusiva di sabato e la “Grande Parata” nel golfo di Oneglia durante la mattinata di domenica.

Le Vele d’Epoca di Imperia, Dal 1986 richiamano da ogni angolo del mondo splendide imbarcazioni pronte a mostrarsi nel loro fascino senza tempo e a spiegare le vele sulle acque del Ponente ligure sfidandosi in spettacolari regate organizzate quest’anno, per la parte a mare, da Yacht Club Imperia e Porto Maurizio Yacht Club.

Padrone della scena, quell’antico spirito marinaro fatto di fatica, spruzzi salati, orizzonti aperti, ma anche di legni e ottoni lucidati con la cura meticolosa che si deve a scafi testimoni della Storia, con migliaia di miglia marine alle spalle. Ancora una volta, l’arte dell’andar per mare stregherà Borgo Marina e l’intera città di Imperia, divenuta nei trent’anni del Raduno meta prestigiosa per un popolo di navigatori e per i tanti curiosi che dal 7 all’11 settembre affolleranno la banchina di Calata Anselmi.

LUCIO CARLI

“È un evento di primaria importanza, festeggeremo i 30 anni di Vele d’epoca. La Grande regata è diventata uno dei simboli del mediterraneo. Abbiamo avuto la partecipazione e la collaborazione dell’Imperia Yahct club e di Porto Maurizio Yacht club. Anche tutti i club della provincia ci daranno una mano. Più di 72 barche iscritte, numero superiore a quello di Antibes”.

AMADEO

“per me è un piacere portare il saluto di questa Camera di Commercio, porto il saluto del presidente Pasquale e del vice presidente Lupi. La Camera di Commercio è un ente nato in prospettiva di mantenimento e di potenziamento delle attività del settore che riguarda il nostro territorio. Abbiamo dato un contributo di 60 mila euro per la realizzazione dell’evento. Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento”. 

CARLO CAPACCI

“Anche noi come Comune di Imperia abbiamo contribuito con un contributo di 40 mila euro. Crediamo molto in questa manifestazione. Per noi è molto importante, abbiamo fatto l’impossibile per tirare fuori questa manifestazione. Sarà curata nei minimi dettagli. Durante la manifestazione vi sarà un’anteprima del museo navale, come abbiamo fatto con via Cascione per il mercato. Ci fa piacere che la cittadinanza possa godere di questa cosa. Sotto la guida di Lucio Carli, la manifestazione ha fatto un salto di livello assoluto”.

MARCO SCAJOLA

“All’inaugurazione di mercoledì 7 settembre sarà presente anche il presidente della Liguria, Giovanni Toti. Come Regione abbiamo iniziato una collaborazione con questa manifestazione con un piccolo contributo economico. Per noi le vele d’epoca è uno degli eventi più importanti sui quali bisogna concentrare le risorse per la promozione”.

MAURIZIO DELBECCHI – YACHT CLUB 

“Abbiamo condizioni climatiche e tecniche straordinarie in provincia di Imperia e più in generale in Liguria. Possiamo contare su Circoli di vela di grande qualità e professionalità. Dobbiamo e possiamo puntare sul turismo sportivo. Quest’anno speriamo di arrivare a 80 imbarcazioni, siamo riusciti a organizzare cinque raggruppamenti”.

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

CLICCA QUI PER L’ELENCO DELLE BARCHE PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”199052″]

Condividi questo articolo: