26 Aprile 2024 00:34

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:34

PIEVE DI TECO. EXPO VALLE ARROSCIA, INAUGURATA LA 4ª EDIZIONE. PRODOTTI TIPICI E CULTURA DELL’ENTROTERRA IN VETRINA SINO A DOMENICA/FOTO E VIDEO

In breve: Ha preso il via questo pomeriggio, venerdì 2 settembre, a Pieve di Teco, con l'apertura degli stand, la quarta edizione dell'Expo Valle Arroscia. La rassegna ha l’obiettivo di promuovere i prodotti e le attività turistico-ricettive della vallata

expo valle arroscia collage

Ha preso il via questo pomeriggio, venerdì 2 settembre, a Pieve di Teco, con l’apertura degli stand e il taglio del nastro (l’onore è toccato al Prefetto Silvana Tizzano) la quarta edizione dell’Expo Valle Arroscia. La rassegna, che ha l’obiettivo di promuovere i prodotti e le attività turistico-ricettive della vallata, vede coinvolti 12 comuni,  Aquila d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Armo, Borghetto d’Arroscia, Montegrosso Pian Latte, Vessalico, Ranzo, Pieve di Teco, Pornassio, Rezzo.

L’Expo Valle Arroscia si inserisce a livello regionale nell’ambito della rete degli eventi dedicati ai prodotti e alla cultura del territorio ligure, alle risorse ambientali, artistiche e paesaggistiche. Un’iniziativa promossa da Camera di Commercio “Riviere di Liguria” Imperia La Spezia Savona, Unione dei comuni della Valle Arroscia, Parco Alpi Liguri e realizzata dall’Azienda Speciale “PromImperia” con il contributo di Regione Liguria e Anci Liguria.

Nella tre giorni dell’EXPO sarà possibile scoprire e assaggiare le eccellenze e i prodotti tipici del territorio,visitare aziende, frantoi e vigneti.

Tra i prodotti tipici presentati negli stand dell’Expo Valle Arroscia si troveranno i formaggi di malga – la Toma di Pecora Brigasca, uno dei 13 Presidi Slow Food in Liguria – il “brusso”, tipica ricotta di capra dal gusto piccante, castagne, miele e altri piatti della tradizione come l’”aglié”, condimento tipico realizzato con l’aglio di Vessalico, altro Presidio Slow Food ligure, i “minietti”, tipica pasta da minestra, il “pan fritu”, la “brussusa”, e le paste come i “sugeli”, gli “streppa e caccia là”, e ancora il “bernadun” e le “turle”. Senza dimenticare gli ottimi vini come l’Ormeasco o lo Sciac-Trà Doc di Pornassio.

ENRICO LUPI

“L’Expo della Valle Arroscia ha continuità, sempre maggior successo, è caratterizzato da espositori solo della Valle Arroscia. Vi è un crescente entusiasmo da parte dei negozi e delle attività di ristorazione e il coinvolgimento di tutti i Comuni della Valle Arroscia. Avrà continuità nel tempo, vi è un forte impegno del sistema camerale. Nella programmazione del Psr abbiamo inserito questa progettualità. Spero che il risultato ottimo che si prospetta prosegua nel tempo”.

https://www.youtube.com/watch?v=s35nEr1DQRg

MARCO SCAJOLA

“Un evento importante che valorizza il territorio, che valorizza i prodotti tipici locali e le nostre imprese, molte delle quali adesso sono in mano a tanti giovani che stanno riscoprendo antichi mestieri che permettono proprio la valorizzazione del territorio. Come amministrazione regionale siamo impegnati a 360 gradi per tutelari, sostenerli e dargli possibilità di crescita. Questo è l’obiettivo dell’amministrazione Toti, tutti gli assessorati lavorano in questa direzione. Qualche risultato lo stiamo già vedendo, dobbiamo essere ottimisti e lavorare tutti insieme per un futuro migliore”.

https://www.youtube.com/watch?v=zyB25hvYdJA

FABIO NATTA

“E’ un momento di incontro, di valorizzazione, di promozione dei prodotti tipici di uno dei tanti territori originali di questa provincia. Non è un momento autoreferenziale, ma un momento in cui ci si propone all’interno e all’esterno, con il tentativo di valorizzare non solo i prodotti tipici, ma anche la storia, le attrattive naturalistiche e culturali. Ma anche evidenziare e promuovere i progetti per il presente e per il futuro. E’ un bella vetrina che dà un certo risalto a una realtà come quella dell’entroterra che è molto ricca, molto varia e che in questo particolare momento storico credo abbia ancora qualcosa di importante da dire”.

https://www.youtube.com/watch?v=XkiwFBvF3Dc

IL TAGLIO DEL NASTRO

https://www.youtube.com/watch?v=FMIjslRSRiU

LA PASSEGGIATA INAUGURALE

https://www.youtube.com/watch?v=AZaJPi3iz3o

IL PROGRAMMA

expovalle_programma_2sept

 

 

Condividi questo articolo: