28 Marzo 2024 19:04

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:04

PIEVE DI TECO. AL II GIORNO DI EXPO VALLE ARROSCIA FOCUS SUI PRODOTTI DELLA VALLATA, PIATTI TIPICI E TURISMO GREEN/ I DETTAGLI

In breve: Splende il sole sull’Expo della Valle Arroscia. Moltissimi i visitatori che hanno affollato, dopo l’inaugurazione di venerdì, l’attesa manifestazione che regala un colpo d’occhio sul territorio.

expovalle

Splende il sole sull’Expo della Valle Arroscia. Moltissimi i visitatori che hanno affollato, dopo l’inaugurazione di venerdì, l’attesa manifestazione che regala un colpo d’occhio sul territorio.

Tre giorni dedicati alla buona tavola e ai prodotti agricoli e artigianali ma anche un incontro nel cuore dell’entroterra, per valorizzare e promuovere la storia, le attrattive naturalistiche e culturali. Su questo aspetto si sono soffermati i relatori del convegno “La Valle Arroscia e l’outdoor: opportunità di sviluppo per il territorio”, focus che ha aperto venerdì la rassegna ospitata a Pieve di teco, storica “porta” della vallata .

Lo sport all’aria aperta in tutte le sue varie forme è diventato un potente richiamo turistico sia in Italia sia all’estero e in particolare in Germania, Austria, Scandinavia. I sindaci e gli operatori turistici della vallata hanno dimostrato grande sensibilità e attenzione, l’intento è quello di presentare un’azione comune e una programmazione che vada a far conoscere tutte le potenzialità del territorio con un punto vista comune, puntando a ottenere – come ben evidenziato dai funzionari regionali e sintetizzato dal consigliere Alessandro Piana – i fondi europei resi disponibili attraverso la Regione a supporto di questo particolare settore che va a captare flussi turistici “green”.  Particolare attenzione è stata data all’esperienza del parco del Beigua ma anche ai nuovi impulsi e iniziative già avviate proprio in alta Valle Arroscia. Platea attenta in apertura della seconda giornata per le strategie di Sviluppo Locale (SSL) a valere sul PSR 2014-2020: puntuali e molto concrete le risposte dell’assessore Regionale all’Agricoltura Stefano Mai e dei relatori del GAL Riviera dei Fiori che coinvolge  53 Comuni del ponente.

Approfondimento, mostre, appuntamenti culturali ma anche e soprattutto animazione, musica e ospitalità con assaggi, degustazioni, aperitivi e mini corsi di assaggio.

Oggi pomeriggio dalle 16.30 degustazione dei vini locali presso lo stand della Confraternita dell’Ormeasco, dalle 17.30 aperitivi con degustazioni a cura delle Proloco e dell’Ais lungo i portici, dalle 19.30 piatti tipici e dalle 21 musica itinerante. Si chiude alle 22.30. Approfondimento alle 17 con Andrea Alimonti, genetista di fama mondiale, famoso per le scoperte sui nuovi metodi per combattere l’invecchiamento, con uno sguardo all’applicazione dell’olio d’oliva e dei suoi benefici anche nei settori della medicina preventiva e della cosmesi.

Domani, domenica 4 settembre, stand aperti dalle 9.30 e dal pomeriggio vini, ancora degustazioni e aperitivi.

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: