28 Marzo 2024 18:32

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:32

INAUGURATA L’EDIZIONE 2016 DELLE VELE D’EPOCA. MADRINE D’ECCEZIONE LE OLIMPIONICHE EMMOLO E GORLERO. CARLI:”A IMPERIA PER UNA GRANDE REGATA”/ FOTO E VIDEO

In breve: All'inaugurazione hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia tra cui il Prefetto Silvana Tizzano, il presidente della Regione Giovanni Toti, il sindaco Carlo Capacci e ovviamente il presidente di Assonautica Lucio Carli.

vele

Imperia. Inaugurata l’edizione 2016, la trentesima, delle Vele D’Epoca, “Panerai Classic Yacht Challenge”. Circa 80 velieri , tra i più suggestivi del mondo sono ormeggiati in Calata Anselmi e  lungo la banchina Medaglie d’Doro. All’inaugurazione hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia tra cui il Prefetto Silvana Tizzano, il presidente della Regione Giovanni Toti, il sindaco Carlo Capacci e ovviamente il presidente di Assonautica Lucio Carli. Il tutto è stato accompagnato dal concerto “dal barocco al jazz” a cura del quintetto di ottoni “Makeabrass”. 

Le Vele D’Epoca – ha detto il sindaco Carlo Capacci – sono la punta di diamante dell’estate che sta per finire, portano il nome della nostra città in giro per il mondo e fanno scoprire le bellezze di Imperia e del nostro entroterra nel mese di settembre che magari tipicamente non viene tanto sfruttato dal punto di vista turistico. Per noi costituiscono e devono costituire anche un esempio, è il 30º anno in cui le Vele D’Epoca sono presenti a Imperia e quindi l’esempio di una manifestazione longeva, la manifestazione con la M maiuscola perché oggettivamente è la manifestazione più grande che attira più persone nella nostra città è una manifestazione che coinvolge tanti enti ed è quindi un esempio di come il Comune, la Polizia, la prefettura, i carabinieri, la polizia, la Guardia di Finanza la Capitaneria di porto possano insieme in squadra con lavorare e realizzare un evento alla perfezione.

Il presidente Lucio Carli prima parlava di sicurezza, noi abbiamo ancora in mente il ricordo di alcune settimane fa di quello che successo a Nizza,  quest’anno si è voluto mettere in atto un dispositivo di sicurezza maggiore ringrazio per questo tutte le persone che vi hanno lavorato perché lo hanno fatto per garantire l’incolumità e la sicurezza di tutte le persone che staranno a Imperia questi giorni. Imperia è una città po’ di lamenti quindi spero ci saranno magari qualche ci sarà qualche problema di traffico. Mi auguro che non ci sia anche questa volta il lamento perché tutto quello che è stato fatto, è stato fatto per garantire la sicurezza di tutte le persone che stavano Imperia fino a domenica prossima. È una manifestazione che coinvolge persone che lavorano a Imperia, gli operatori del territorio con sponsor persone. È anche un’occasione per unire la città soprattutto in un momento difficile dal punto di vista economico come questo a tale proposito lo dico qualche volta,  noi liguri siamo abituati soprattutto qua in provincia di Imperia, siamo abituati a svegliarci al mattino già con il mugugno, io direi ma cominciamo da oggi, utilizziamo questa occasione per iniziare da domani per alzarci col sorriso e preparare la giornata alzandoci con sorriso, perchè magari la giornata scorre meglio. 

Le Vele D’Epoca sono anche una vision del futuro che è qua davanti, è il porto di Imperia che costituisce sicuramente uno dei più probabili volani economici per il rilancio della nostra città. Un’altra vision e qui dietro il riuso della ferrovia a dicembre i treni passeranno nella nuova e mi auguro che alla prossima edizione delle Vele D’Epoca, tra due anni, noi potremmo già vedere qualcosa di realizzato sul sedime dell’ex ferrovia che è ovvio sarà una pista ciclabile che congiungerà la ciclabile esistente che integrerà in un sistema, un sistema che deve fare turismo perché il turismo fondamentale della nostra Regione e che tutti dobbiamo utilizzare senza barriere senza pregiudizi di confini. In ultimo ringrazio col cuore in mano Lucio Carli presidente di Assonautica, amico, che dal cuore il suo per organizzare questa manifestazione facendo molto, lo ringrazio a nome della città di Imperia per tutto quanto quello che ha fatto. Ringrazio lui e il suo staff”. 

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti

“Da qua il colpo d’occhio è veramente bello e la sensazione oggi è di essere circondati dalle eccellenze le prime due eccellenze consentitemelo sono le due Giulia che voglio ringraziare perché mi hanno fatto provare l’emozione e toccare con mano una medaglia olimpica con mano. Poi l’eccellenza delle barche che sono schierate qua davanti a noi, l’eccellenza di chi le ha costruite che sono la storia della nautica del mondo e l’eccellenza di chi la conservate tutti questi anni con quel amore e la passione che ce le ha fatte ritrovare oggi qua in banchina. L’eccellenza di chi ha costruito tutto questo in trent’anni di storia e ne ha fatta un’eccellenza della della Liguria. Ecco per farla breve io credo che tutte queste eccellenze distinzione ben simboleggino quello che deve essere la nostra terra, quella che deve tornare ad essere la Liguria un luogo dove le eccellenze si trovano stanno della casa, tutte le eccellenze quelle turistiche quelle industriali quelle di ricerca quelle dell’ingegno umano che sia sportivo che sia creativo che sia professionale che sia di qualsivoglia genere. Quindi oggi anche una bella giornata ventosa, e direi per fortuna se no staremo tutti quanti morendo perché ci sono ancora 32°, quindi credo che non mi resIa che augurare che il vento sia propizio tutti e questi cinque giorni di regata che spingano queste favolose barche verso le boe nel bordo migliore che sia lo stesso vento che deve tornare a spingere la Liguria verso successi sempre migliori e sempre maggiori grazie per l’invito”. 

Il presidente di Assonautica Lucio Carli

“Un grande lavoro fatto in questi mesi. Voglio dare un caloroso benvenuto a tutte quelle autorità presenti, agli armatori, ai comandanti, agli equipaggi e a tutto il pubblico che oggi è qui con noi molto numeroso a seguire la nostra manifestazione.

1986-2016 questa è la lunga storia delle Vele d’Epoca di Imperia a cui vi hanno voluto dare, dall’ultimo anno, un sottotitolo molto importante ‘la grande regata’. Vogliamo che la gente venga dicendo vado a fare un grande regata ad Imperia, perchè questo spirito è lo spirito con cui è nato questo importantissimo evento, questo importantissimo raduno. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questo grandissimo evento”.

VIDEO DI PRESENTAZIONE

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”200301″]

Condividi questo articolo: